Amazon sostiene le imprenditrici italiane

Per entrare  nel programma non è richiesta esperienza nella logistica. I candidati ideali sono determinati, dotati di  capacità di leadership e hanno un atteggiamento positivo capace di ispirare i propri dipendenti.

Amazon sostiene le imprenditrici italiane
Amazon sostiene le imprenditrici italiane

Amazon sostiene le imprenditrici italiane nell’avviare o accelerare  la propria azienda 

Nell’ambito del programma Delivery Service Partner dedicato ai fornitori di servizi di consegna, Amazon  ha annunciato una nuova iniziativa pensata per sostenere la parità di genere nel settore logistico grazie  allo stanziamento di un fondo di 500.000 euro rivolto alle donne che vogliono diventare imprenditrici e  avviare una propria azienda di consegne.  

A conferma del supporto delle piccole e medie imprese italiane, in occasione della Festa delle Donne,  Amazon organizza un’Accademia Virtuale, parte integrante del programma gratuito Accelera con  Amazon, progettata in collaborazione con MIP Graduate School of Business - Politecnico di Milano,  Valore D ed esperti di Amazon e Amazon Web Services (AWS), per fornire strumenti e competenze a  imprenditrici che desiderano accelerare o rilanciare il proprio business online. 

Inoltre, i clienti Amazon.it potranno conoscere le storie di imprenditrici che hanno avuto successo e  supportare l’imprenditoria femminile acquistando i prodotti presenti nella vetrina dedicata dello store  disponibile al link Amazon.it/festadelledonne per tutto il mese di marzo  

Milano, 4 marzo, 2021 – Amazon continua a sostenere attivamente l’economia italiana attraverso  numerose iniziative volte a supportare le piccole e medie imprese gestite da imprenditrici che vogliono  far crescere e accelerare la propria attività. Queste nuove iniziative costituiscono un’ulteriore  dimostrazione dell’impegno di Amazon nel sostenere concretamente la parità di genere e le piccole e  medie imprese del Paese.  

Lo scorso mese di ottobre, Amazon ha lanciato il nuovo programma Delivery Service Partner per  supportare gli aspiranti imprenditori nell’avvio della propria azienda di consegne. Ora Amazon introduce  una nuova iniziativa a sostegno della parità di genere nel settore della logistica, grazie allo stanziamento  di un fondo di 500.000 euro rivolto alle donne che vogliono diventare imprenditrici e dare vita alla propria  azienda di consegne. Le aspiranti imprenditrici potranno beneficiare di questo programma di incentivi  ricevendo fino a un massimo di 15.000 euro ad azienda per coprire i costi di avviamento, in aggiunta al pacchetto di offerte e agevolazioni esclusive dedicato a chi entra a far parte del programma. 

Amazon supporterà le nuove imprenditrici ad avviare la propria azienda di consegne affidando loro le  spedizioni, mettendo a disposizione avanzate tecnologie per le consegne, la formazione sul campo e  agevolazioni su un’ampia gamma di beni e servizi forniti da terzi che includono i veicoli per le consegne  e divise brandizzati Amazon, e coperture assicurative. Amazon stima che nell’ambito del programma  Delivery Service Partner un’azienda di consegne possa raggiungere profitti annui tra i 60.000 e i 140.000  euro operando con una flotta da 20 a 40 veicoli.  

Questo programma rappresenta una grande opportunità per chi desidera avviare una propria azienda e  creare la propria squadra di lavoro in un settore in rapida crescita come quello della logistica. Per entrare 

nel programma non è richiesta esperienza nella logistica. I candidati ideali sono determinati, dotati di  capacità di leadership e hanno un atteggiamento positivo capace di ispirare i propri dipendenti. 

“Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità,  siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma  e che rappresenta un’opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia” ha  dichiarato Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Italia Logistics. “Con questo fondo di 500.000  euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria  azienda e guidare un team”.  

Le opportunità per le imprenditrici o neo imprenditrici alla guida di piccole e medie imprese vengono  anche dall’espansione dell’e-Commerce. Per supportarle, il prossimo 10 marzo, a partire dalle 10:00 e  fino alle 12:00, Amazon terrà una Accademia Virtuale gratuita nell’ambito del programma Accelera con  Amazon, per fornire loro strumenti e competenze per accelerare o rilanciare il proprio business online. 

Nel corso dell’Accademia sarà possibile accedere a strumenti e competenze messi a disposizione da  esperti del settore arricchiti da preziose testimonianze condivise da imprenditrici presenti su Amazon.it.  Attraverso la partecipazione di Riccardo Mangiaracina, Direttore International Flex EMBA al MIP  Politecnico di Milano, i partecipanti potranno ricevere informazioni sull’evoluzione del mercato e 

commerce B2C in Italia, sulla rilevanza strategica del commercio elettronico, nonchè sulle fonti del valore  e dei canali di vendita online. Grazie agli interventi di Giulia Rossi, Digital Innovation Lead South Europe  AWS, e Francesca Pellizzoni, Senior Program Manager SBE Amazon, sarà possibile comprendere al meglio  gli strumenti offerti da Amazon e AWS per la digitalizzazione delle aziende e per vendere su Amazon.it.  Inoltre, Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia, che  da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e  nel nostro Paese, e Diva Tommei, Founder @Solenica, condivideranno “Il valore della diversità” attraverso  le loro storie. Le persone interessate a partecipare possono iscriversi qui. 

Inoltre, per celebrare le imprenditrici che hanno già avviato la loro attività online, Amazon.it lancia una  vetrina dedicata ai loro prodotti, disponibile su www.amazon.it/festadelledonne fino al 31 Marzo. Lo store  è stato realizzato per celebrare la creatività e il lavoro femminile e per ispirare sempre più donne ad  avviare la propria azienda e raggiungere clienti in tutto il mondo. Su amazon.it/festadelledonne, oltre a  scoprire e conoscere le storie di imprenditrici di successo che vendono i loro prodotti su Amazon.it, sarà  possibile acquistare un pensiero speciale per tutte le donne importanti della propria vita, supportando  allo stesso tempo le piccole e medie imprese al femminile del Made in Italy. I clienti potranno acquistare,  ad esempio, le ceramiche decorate a mano di Ceramiche del Castello di Nina Palomba, o accessori moda  Made in Italy di Talento Fiorentino di Chiara Ghiandi e molti altri prodotti. 

“L’attuale situazione di emergenza sanitaria in Italia ha investito in modo più pesante le donne. Gli ultimi  dati diffusi dall’ISTAT hanno delineato uno scenario a dir poco preoccupante: lo scorso mese di dicembre,  circa 99 mila donne hanno perso il lavoro. È doveroso agire rapidamente e offrire alle donne gli strumenti  necessari per cogliere le opportunità esistenti.” – ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP Country Manager  Italia e Spagna per Amazon. “Da italiana e da donna, mi dà una grande forza lavorare per un’azienda in 

cui la diversità e l’inclusione rappresentato principi fondamentali, e dove questa centralità si traduce in  azioni concrete per supportare l’empowerment femminile e la parità di genere”.  

Maggiori informazioni riguardo il Programma per Fornitori di Servizi di Consegna e gli incentivi per le imprenditrici  sono disponibili sul sito https://logistics.amazon.it/marketing/female-entrepreneurship 

Per maggiori informazioni su “Accelera con Amazon” visita la pagina: https://www.amazon.it/accelera-con amazon.html?id=MPITSOAEDU_Accelera 

Per ulteriori informazioni riguardo alle posizioni aperte in Amazon, visita il sito www.amazon.jobs/it/