Procida e Ischia: SalviAMONettuno, iniziativa di tutela dell'ambiente
Nel 2017 abbiamo pensato di creare un’associazione per affrontare insieme le carenze sociali del territorio, come la pessima raccolta differenziata, l’inquinamento delle spiagge e dei boschi, il degrado e l’abbandono dei nostri monumenti e della nostra storia locale.
"Smuovere le coscienze ed affrontare insieme le carenze sociali del territorio, come la raccolta differenziata dei rifiuti, l’inquinamento delle spiagge e dei boschi". E' questo l'obiettivo del progetto 'SalviAMONettuno', ovvero l'Arena marina protetta (Amp) Regno di Nettuno tra Procida e Ischia, curato dall'associazione Hester Ambiente, parte così l'appello (ANSA) per tutelare le aree protette.
Parte la campagna di crowfounding, per trovare le risorse per il progetto: 'Sentinelle di mare', particolari imbarcazioni dotate di un braccio elettrico anteriore, cui è collegata una singolare “benna”, cioè un cesto, per la raccolta dei rifiuti galleggianti.
L'impegno dell'associazione è notevole:
326 nasse recuperate dalla Guardia Costiera lo scorso 28 luglio di Procida all’interno della zona A, l’area a protezione integrale dell’Area Marina Protetta.
A seguito di una segnalazione, i militari hanno chiesto l’intervento della AMP che ha girato la segnalazione alla nostra Associazione, in zona con la Hester 4 partita immediatamente a supporto, con il rinforzo della Hester 1 in arrivo da Ischia.