Emilia-Romagna, esodo dal movimento 5 Stelle

I gruppi consiliari 5 Stelle di Rubiera (RE), Bagnolo in Piano (RE) e Fiorenzuola d'Arda (PC) hanno cambiato denominazione. A Correggio (RE) il gruppo si è diviso in due. Ne sono così derivati i gruppi consiliari Alternativa Rubiera, Alternativa Bagnolo, Alternativa Fiorenzuola e Alternativa Correggio.

Emilia-Romagna,  esodo dal movimento 5 Stelle
Il 29 agosto scorso alcune decine fra attivisti e consiglieri comunali dell'Emilia-Romagna avevano annunciato la propria uscita dal fu M5S.
Nei giorni successivi, i primi effetti sul territorio.

I gruppi consiliari 5 Stelle di Rubiera (RE), Bagnolo in Piano (RE) e Fiorenzuola d'Arda (PC) hanno cambiato denominazione. A Correggio (RE) il gruppo si è diviso in due. Ne sono così derivati i gruppi consiliari Alternativa Rubiera, Alternativa Bagnolo, Alternativa Fiorenzuola e Alternativa Correggio.
I rispettivi consiglieri fanno capo al Comitato Interprovinciale Alternativa Emilia, costituitosi ancora il 7 luglio scorso e presente con attivisti anche nelle provincie di Parma e Ferrara, che pur nella propria autonomia fa espresso riferimento alla componente parlamentare L'Alternativa C'è, costituitasi allorché numerosi eletti furono esclusi dai gruppi M5S dopo il voto di fiducia al neocostituito governo Draghi.
Il Comitato sta strutturando le proprie attività. Questa la pagina Facebook "Alternativa Emilia"
e in seno a esso, fra l'altro, avverrà il coordinamento dei gruppi consiliari e dei gruppi attivisti sul territorio, che potrebbero aumentare nel non improbabile caso di prossime ulteriori fuoriuscite dal fu M5S. 
I gruppi facenti capo ad Alternativa Emilia sono stati anche i primi promotori dell'assemblea nazionale dei territori sul tema "Verso la costituzione di un nuovo soggetto politico" svoltasi in videoconferenza il 1° settembre scorso con la partecipazione di delegazioni da 16 regioni d'Italia, di comitati associazioni e realtà civiche territoriali, di circa 30 portavoce ed ex portavoce regionali e comunali, di decine di attivisti e di 14 parlamentari, fra i quali 11 de L'Alternativa C'è: Pino Cabras, Andrea Colletti, Emanuela Corda, Jessica Costanzo, Yana Chiara Ehm, Alvise Maniero, Arianna Spessotto, Simona Suriano, Raffaele Trano, Andrea Vallascas (Camera dei deputati); Luisa Angrisani, Mattia Crucioli, Fabrizio Ortis (Senato della Repubblica); Rosa D'Amato (Parlamento europeo).
Sono emerse indicazioni e proposte di lavoro sul percorso da effettuare e sui caratteri del nuovo soggetto, partendo da quel che già è in campo, recuperando valori ideali mai periti e metodi di democrazia partecipata sempre validi, anche nella disponibilità a federare iniziative diverse e comunque sempre guardando non a logiche di palazzo ma alle concrete esigenze di territori e cittadini. Con una speciale attenzione a realtà civiche, associazioni e comitati che già autonomamente si muovono sui territori.
La registrazione video dell'assemblea, un sintetico suo report, la relazione introduttiva e il documento finale sono disponibili qui
La sola registrazione video anche qui
Seguiranno ulteriori iniziative, anche di respiro più ampio e in differenti formati, che possano meglio dare corpo al percorso "Verso la costituzione di un nuovo soggetto politico". Di tale percorso Alternativa Emilia intende continuare a essere protagonista in prima fila.
Ufficio stampa Alternativa Emilia