Puglia, ordinanza di Emiliano divieto al lavoro nei campi col caldo
Il divieto riguarda la fascia tra le 12.30 alle 16 fino al 31 agosto.
Puglia. Il governatore della Regione, Emiliano con un'ordinanza vieta il lavoro nei campi dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto. La decisione è stata presa dopo la morte di un bracciante agricolo 27enne, ne dà notizia ADN KRONOS, ANSA e le altre agenzie.
L'ordinanza è in questi termini e vieta"il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00 con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2021", dopo il recente caso di Brindisi con la morte di un bracciante di 27 anni.
Da dove nasce questa idea?
L'idea è simile a quella del sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi, aveva adottato un'ordinanza analoga come il sindaco Pippi Mellone che invita tutti ad adottare l'ordinanza anti-caldo in vigore da cinque anni nel proprio comune, Nardò (Lecce).
Il sindacato UILA UIL ha preso posizione: “È necessario - continua Buongiorno- provvedere ad un accordo tra il partenariato datoriale e sindacale, di cui la regione sostiene che si farà promotrice; un accordo che possa meglio tutelare, in via ordinaria, la salute dei soggetti che operano nelle condizioni climatiche più pericolose, viste le alte temperature registrate nella nostra regione (intervista rilasciata a FoggiaToday)