Nicola Gratteri, sequestro preventivo su ecomostro a Catanzaro
“complesso residenziale di fatto” sul medesimo suolo demaniale ed un parcheggio, tutto sottoposto a vincolo paesaggistico
Le indagini da cui è scaturito il citato provvedimento sono state dirette dal Procuratore della Repubblica Dott. Nicola Gratteri, dal Procuratore della Repubblica Aggiunto Dott. Giancarlo Novelli e dai Sostituti Procuratori Dott. Graziella Viscomi e Stefania Paparazzo.
Oggetto degli accertamenti svolti è un “ecomostro diffuso” e “complesso residenziale di fatto” sul medesimo suolo demaniale ed un parcheggio, tutto sottoposto a vincolo paesaggistico, nonostante alcune sollecitazioni extrapenali e penali meno invasive già formulate in sede giudiziaria in occasione di specifici contenziosi.
L’area interessata dall’occupazione degli immobili è sita nel territorio di Stalettì (CZ), contrada Panaja - Caminia, in una fascia di terra compresa tra la spiaggia e la sede della linea ferroviaria Taranto-Reggio Calabria per una estensione complessiva di circa 5.700 mq. Un’area che in passato era stata di proprietà di quel Comune, ma che nel 1876 era divenuta proprietà demaniale a seguito di un provvedimento di esproprio da parte dell’allora Società delle Strade Ferrate per il Mediterraneo che aveva acquisito tutta quella fascia a ridosso del mare necessaria per la realizzazione dell’attuale linea ferroviaria.