Sci, Gabriele Matli di Premia (VB) il nuovo campione 15enne.
Premia in festa per il suo campione
Gabriele Matli, la medaglia d'oro arrivata venerdì 12 marzo nella 7,5 km in tecnica classica dei Tricolori Under 16 di Tarvisio (Udine), sta facendo crescere l'orgoglio degli abitanti di Premia (VA) e dello Sci Club Valle Antigorio, che lo sta aiutando a crescere.
Gabriele fa parte del Comitato Alpi Centrali, si è imposto con un vantaggio di 33”7 su Michele Carollo (Entracque), biatleta cuneese; domenica 14 marzo – ha conquistato l’argento.
Parliamo di crescita sportiva, ma anche di un'età in cui ci sono ampie prospettive e risorse, Gabriele ha 15 anni, e si allena con la speranza di entrare nella Nazionale, aiutando il padre nella stalla.
Semplicità, decisione e appoggio dei genitori, col contributo decisivo dello Sci Club che sta coltivando anche altri ragazzi che potrebbero emergere come ci racconta Matli.
Una bella storia che va raccontata per la sua schiettezza, e genuinità: non è la carriera effimera costruita sui certi social, lo attende un duro lavoro, ma visto l'ambiente sano e sincero, avrà sicuramente sponde e amici sinceri che lo aiuteranno nel suo futuro, che gli auguriamo roseo e autentico.
I campioni non nascono dal nulla, c'è sempre un retroterra culturale, famigliare oltre a quello tecnico e personale.