Legnano (Mi). Mak riqualificherà la Ex Manifattura

Officine Mak si è aggiudicata l’asta per l’area di 41mila MQ della Ex Manifattura di Legnano dismessa dal 2008, la cui area verrà dunque rigenerata e riqualificata.

Legnano (Mi). Mak riqualificherà la Ex Manifattura
Fotografia, Adam Borkowski

9 Agosto 2021 

Milano

Recentemente Officine Mak, specializzata in rigenerazione urbana e riqualificazione di aree dismesse, ha acquistato la vasta area della Ex Manifattura di Legnano, a Nord di Milano, dove le attività industriali sono dismesse dal 2008. 

In Via Lega la Ex Manifattura ha prodotto filati e tessuti per oltre un secolo, con la sua ciminiera in mattoni alta 78 metri con cui tutt’ora testimonia il proprio importante passato industriale. 

L’opificio con i tipici mattoni rossi inglesi, è stato costruito nel 1903 dallo Studio Mather & Platt di Manchester.

L’area della Ex Manifattura di Legnano da bonificare è di 41mila MQ, dove sarà data attenzione anche una nuova skyline, e alla viabilità cittadina. 

Officine Mak sta riqualificando decine di aree dismesse in tutto il Nord Italia e nell’hinterland milanese, come la Ex Manifattura di Crespi, secondo principi di innovazione e sostenibilità. 

Daniele Consonni, Ceo di Officine Mak, afferma che dopo essersi aggiudicata l’asta di questa Manifattura, Officine Mak si confronterà con i Comuni limitrofi per proporre nuove idee edilizie e urbanistiche. 

Francesca Cavellini