Valter Tozzi a Le Iene – La STRUTTURA prende una forma inquietante

La storia si infittisce in quanto il Geometra Tozzi non è del tutto visionario ed appartiene realmente ad una struttura.

Valter Tozzi a Le Iene – La STRUTTURA prende una forma inquietante
Valter Tozzi, l'uomo della struttura

Per chi avesse seguito la vicenda sollevata da Le Iene, lo Stato italiano pare essere responsabile di un bel caos mediatico, che vede complice e/o viceversa, il Geometra Valter Tozzi sul caso delle trattative poste in essere anche, e non solo, dai nostri servizi segreti italiani sulla liberazione di Silvia Romano.

La storia si infittisce, in quanto secondo le mie fonti e ricordi, quale autore di questo testo giornalistico, il Geometra Tozzi, non è del tutto visionario ed appartiene realmente ad una struttura, ma andiamo per ordine.

Il rapimento anomalo della giovane volontaria Silvia Romano, è avvenuto in Kenya il 20 novembre 2018, rientrata in data 10 maggio 2020. Un rapimento che presenta lati oscuri, inquietanti e misteriosi, ed i molteplici servizi delle Iene, ben cinque puntate, rafforzano questa convinzione.

SEQUESTRO CHE NASCONDE QUALCOSA

L'azione vede il coinvolgimento di troppi attori, ad iniziare dal Qatar che garantiva il benessere della prigioniera Silvia Romano, e dove non si è ancora compreso se fossero i mandanti, se il rapimento possa essere eventualmente organizzato dall' Italia (ipotesi da non escludere) a fronte di operazione mascherata per coprire altre situazioni e giri di denaro e, la questione dell'uso di denaro pubblico o di provenienza fondi neri dello Stato per il pagamento o meno del riscatto.

In tutta questo scompiglio, Le Iene vengono contattate dal Sig Stefano Saraceni; persona che ha vissuto in Kenya per 28 anni, profondo conoscitore del territorio, imprenditore di una ditta di Ncc, arrestato per terrorismo di matrice neofascista (accusa poi caduta) e condannato per detenzione di armi e che guardacaso abbia la nomina di, Cavaliere della Repubblica.

Saraceni, vanta dallo Stato italiano un credito di 5.800 sterline per il supporto svolto nell'operazione, e dove il decreto ingiuntivo notificato a fronte di veder riconosciuto un suo credito, non è stato contestato pertanto opposto.

A fronte dell'insoluto, Stefano Saraceni contatta Le Iene ed emerge che sia “stranamente” in possesso di tutte le conversazioni registrate con il funzionario di Stato (così si presenta la Voce dell'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte), tale Geometra Valter Tozzi, di cui tutti gli appronfondimenti [ link a Le Iene ] sono stati ben sollevati dalle molteplici interviste messe in onda dalla Iena, Matteo Viviani.

VALETER TOZZI E LE ANOMALIE SU SARACENI

La trasmissione Le Iene, vista la complessità dell'aura di sospetti ed incongruenze nonché di fatto evidente che forse Silvia Romano potesse essere liberata ampiamente prima, ha cercato di arrivare a comprendere chi fosse il funzionario Valter Tozzi che pare abbia partecipato alle operazioni di liberazione dell'ostaggo Silvia Romano, stando alle dichiarazioni fornite da Saraceni.

Come nei giochi di fantasia che vede la famosa bambola di Barbie della Mattel, in più versioni, Barbie casalinga, fashion, da campeggio e magari un giorno 007; Valter Tozzi si è venduto appartenente al ministero della difesa, voce del Presidente Conte, funzionario di Stato e con un curriculum penale che lo vede coinvolto in indagini di sostituzione di persona, furto in un supermercato, falsità ideologica, utilizzo e detenzione impropria di armi, distintivi o similari, palette e pluridenciato anche dalla famiglia per diverbi – Voi direte bel personaggio ! – Peccato che stando a quanto emerge dalle informazioni fornite dalla Procura di Rieti, dove Tozzi risiede e n'è originario, emerge che : nulla sia presente sul casellario giudiziale ed il procuratore di Rieti Lina Cusano, non abbia rilasciato alcuna informazione nel merito.

Nonostante il sopra elencato curriculum, sui suoi profili social Tozzi esibisce le sue foto insieme con Mattarella, Giuseppe Conte, con l' ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, con l' ex sottosegretario alla Presidenza del consiglio Gianni Letta. Ma ci sono anche immagini di lui che, in due diverse occasioni, si trova insieme ai marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone all' aeroporto militare di Ciampino. In una (datata 22 dicembre 2012) scende direttamente dall' aereo della Presidenza del Consiglio insieme con il capo di Stato maggiore della marina, l' ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nella seconda (27 maggio 2016) è insieme con i ministri Pinotti e Gentiloni, con l' allora capo di Stato maggiore della Difesa Claudio Graziano e con l' attuale vicedirettore del Dis Carmine Masiello (ex consigliere militare di Matteo Renzi a Palazzo Chigi).

IL TRACCIAMENTO SUL PROFILO TOZZI

Data la mia esperienza e rapporti con le Istituzioni e con appartenenti ad uffici che si occupano di accertamenti, è chiaro e palese che, ci troviamo davanti ad una persona quale di fatto è, oppure aderisce, a svolgere funzioni per conto dell'amministrazione pubblica e, che stando alle interviste di Le Iene, sia altrettanto evidente che Tozzi abbia una proprietà di linguaggio (che io ben conosco) adeguata ed impostata proprio come gli appartenenti agli apparati investigativi delle istituzioni e dove Tozzi, nell'utilizzo del temine più volte sfuggitogli di bocca “struttura”, si sia in qualche modo palesato.

Di fatto però, l'ambiguità sul caso, nasce poi su ulteriori aspetti da approfondire – Perchè solo il giornale La Verità ha scritto su Tozzi molteplici articoli – Perchè nessuno si è posto chi sia Stefano Saraceni – Sarà stato pagato il riscatto e magari vi siano stati accordi con contratti di vendita armi e/o petrolio – Silvia Romano è realmente una vittima ? - Gli Shebab accusati di avere in custodia la ragazza, perchè come è solito fare dai terroristi per poter ottenere più finanziamenti, non hanno rivenidicato il rapimento ? – Perchè il capo della polizia di Malindi è stato bloccato nelle indagini ?

Dichiarazioni di Valter Tozzi a "Le Iene"

LA FRASE DI TOZZI A LE IENE

Preoccupante, ma anche allarmante, poi, la frase finale pronunciata da Walter Tozzi, il personaggio chiave di tutta la vicenda che davanti alla telecamera delle Iene, alla richiesta di Matteo Viviani “Allora facci capire”, risponde : “Ma non posso farti capire a te” - E alla richiesta su chiarimenti aggiunge : “Avete toccato un tasto che non è per voi”.

Certo che Le Iene, approfondiranno ancora la vicenda che vede attori, lo Stato italiano, i serivizi segreti ed il rifiuto di Giuseppe Conte a concedere chiarimenti, se non per tramite di uno sconcertate dissenso di copertura, anche io per tramite de Il Quotidiano d'Italia, avrò ancora qualcosa di cui mettervi a conoscenza ...

Fabio Sanfilippo