L'Emergency Alert System EAS attivato ieri in Polonia e in Belgio

EAS sistema di allarme pubblico nazionale che richiede alle emittenti radio e TV, TV via cavo, sistemi via cavo wireless, operatori satellitari e fissi di interrompere le trasmissioni per fornire comunicazioni su un'emergenza nazionale.

L'Emergency Alert System EAS attivato ieri in Polonia e in Belgio
Sospensione_trasmissioni_reti_unificate_EAS

Ieri in Polonia ed in Belgio le trasmissioni a rete unificate sono state interrotte e sugli schermi sono apparsi dei loghi Governativi Americani. Dunque che cos'é in realtà il Sistema di allarme di emergenza. 


L'Emergency Alert System (EAS) è un sistema di allarme pubblico nazionale che richiede alle emittenti radio e TV, TV via cavo, sistemi via cavo wireless, operatori satellitari e fissi per fornire al Presidente la capacità di rivolgersi al popolo americano entro 10 minuti durante un'emergenza nazionale.

Gli operatori di radiodiffusione, cavo e satellite sono gli amministratori di questo importante servizio pubblico in stretta collaborazione con le autorità statali, locali, tribali e territoriali.

Negli Stati Uniti, la FEMA, in collaborazione con la Federal Communications Commission e la National Oceanic and Atmospheric Administration, è responsabile dell'implementazione, del mantenimento e del funzionamento dell'EAS a livello federale.

Dettagli del sistema di allarme di emergenza:

I messaggi possono interrompere la radio e la televisione per trasmettere informazioni sugli avvisi di emergenza.

I messaggi coprono una vasta impronta geografica. L'audio / testo del messaggio di emergenza può essere ripetuto due volte, ma l'attivazione EAS interrompe la programmazione solo una volta, quindi la programmazione regolare continua.

I messaggi possono supportare il testo completo del messaggio per la scansione / visualizzazione dello schermo, allegati audio in formato mp3 e lingue aggiuntive.

È importante che le autorità che inviano messaggi EAS abbiano un rapporto con le loro emittenti per capire cosa andrà in onda via radio, TV e cavo in base alle loro politiche. Le politiche variano da stazione a stazione.

Tutti questi test di interruzioni nelle trasmissioni a reti unificate deve far presagire che qualcosa sta per succedere in Europa? Sopratutto visto che anche la RAI aveva avuto delle interruzioni a reti unificate la scorsa settimana. Forse una battaglia all'ultimo sangue contro il Deep state che barcolla? Staremo a vedere, continuate a seguirci. Grazie