Lutto nel mondo del cinema: è morto Claudio Sorrentino

Si è spento all'età di 76 anni il noto attore e doppiatore Claudio Sorrentino. Le cause della sua morte sono legate al covid-19.

Lutto nel mondo del cinema: è morto Claudio Sorrentino
Morto Claudio Sorrentino photo credits: romatoday

Claudio Sorrentino era nato a Roma il 18 luglio del 1945. Fin da piccolo iniziò ad usare la sua voce attraverso i personaggi che sono entrati nell'immaginario collettivo come Ron Howard ovvero il Richie Cunningham di Happy Days. Successivamente il suo talento di attore e doppiatore si farà sentire in numerosi films. 

La sua vena artistica come  doppiatore lo rese famoso, darà la voce a tantissime star da Mel Gibson a John Travolta, negli anni Settanta fu la voce di Topolino. Tra gli altri attori, ha doppiato anche Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gerard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. Negli anni Ottanta è stato uno dei conduttori del programma di Rai2 Tandem. Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica I suoni del cinema, che verrà  trasmessa da RDS prima e poi da Radio 101.

Vinse numerosi premi nel campo televisivo, teatrale, cinematografico. Si distinse anche per il suo impegno sociale infatti fu tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.

Purtroppo Claudio Sorrentino si è spento ieri 16 Febbraio a Roma all'età di 76 anni a causa del covid-19. I funerali si terranno in forma privata.

Mimma Gaziano