Le nostre medicine anche per animali domestici
Il Ministro della Salute Speranza ha firmato un decreto che permetterà di curare gli animali domestici con farmaci solitamente usati da esseri umani, molte famiglie italiane e molte strutture che si occupano di cani e gatti risparmieranno così sulle loro cure.
15 Aprile 2021
Ieri 14 Aprile il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un decreto che permetterà di curare gli animali domestici con farmaci "ad uso umano".
Il 40% delle famiglie italiane potrà così risparmiare fino al 90% per alcune patologie animali.
Il veterinario potrà prescrivere medicinali solitamenti utilizzati solo da esseri umani, che comunque dovranno contenere lo stesso principio attivo presente nel medicinale veterinario.
Questo provvedimento permetterà di curare con piu' facilità gli animali da compagnia, di far risparmiare sui medicinali molte famiglie italiane ma anche le strutture che si occupano di cani e gatti.
Dal 2006 Associazioni Animaliste, Parlamentari e Consiglieri Regionali e Comunali di diverse orientamenti politici, hanno lottato per raggiungere questo obiettivo, il prezzo troppo alto dei farmaci veterinari infatti ha purtroppo spesso causato l'abbandono degli animali.
La salute dei nostri animali domestici è una manifestazione d'amore nei loro confronti, ma è anche una tutela della relazione che si instaura tra animali e esseri umani che, in un'ottica One Health, rappresenta il benessere degli animali e dell'ambiente stesso in cui sono inseriti, come afferma il Ministro Speranza.
Francesca Cavellini