Zona Bianca in Italia
L'Italia è entrata in Zona Bianca, ancora obbligatori il distanziamento, la mascherina, l'igienizzazione delle mani e il divieto di assembramento.
17 Giugno 2021
Da Martedì 15 Giugno 40,5 milioni di italiani sono entrati in Zona Bianca, per cui 2 italiani su 3 vivono in regioni in cui le restrizioni sono ridotte al minimo, è scomparso il coprifuoco, così come succederà nel resto d'Italia il 21 Giugno.
E' ancora obbligatorio
- Distanziamento di almeno 1 metro
- Utilizzo della mascherina
- Igienizzazione delle mani
- Divieto di assembramento all'aperto e al chiuso
Feste con il Green Pass
E' consentito organizzare feste private successive a cerimonie religiose o civili: matrimoni, cresime, comunioni, battesii, compleanni, feste di laurea, anniversari.
Per partecipare a queste sarà però necessario avere una delle certificazioni verdi :
- Certificato di Vaccinazione (valido 9 mesi a partire dal completamento dell'intero ciclo, dalla seconda dose, oppure dal 15esimo giorno dopo la prima dose fino alla somministrazione della seconda).
- Certificato di guarigione (valido 6 mesi, tampone negativo effettuato 48 ore precedenti alla partecipazione dell'evento).
Ristoranti al chiuso
Il Ministro Speranza il 4 Giugno ha firmato un'ordinanza che prevede che fino al 21 Giugno in Zona Bianca sia possibile consumare al tavolo negli spazi chiusi nei servizi di ristorazione per un massimo di 6 persone per tavolo, a meno che siano tutti conviventi.
Discoteche
Riaprono le discoteche solo per attività di ristorazine e somministrazione, ma è vietato ballare in pista.
Francesca Cavellini