Bagaladi, i morti ricordati dal sindaco di Bova

Gli incidenti e le loro conseguenze gravi

Bagaladi, i morti ricordati dal sindaco di Bova

Santo Casile, sindaco di Bova, ha saggiamente e in maniera esplicita, ha ben pensato di ricordare le vittime dei roghi recenti. 

Tutti gli anni purtroppo,  in Calabria come in tante altre regioni si assiste a queste tragedie, sia sul piano encomio che turistico.

Quest'anno il tragico epilogo, coi morti di Bagaladi.

Non ci sono parole per esprimere la rabbia e la disperazione di amici e parenti, a causa di eventi che molto spesso celano interessi economici di gente piccola che non pensa alle conseguenze di gesti che portano ad esiti di cui non si riuscirà più a porre rimedio.

Le cose si possono ricostruire, per gli alberi ci vogliono anni, per le persone no, non ci sono speranza di recupero. 

La tragedia ha commosso tanti anche al Nord come lo scrivente, di origine bovese.

Giuseppe Criseo 

Segue il commento del sindaco di Bova:

Bova, i tragici roghi di questi giorni hanno colpito varie e vaste parti dell'area grecanica, un grave evento particolarmente complicato che ha visto l' intervento di uomini di terra Sindaci amministratori
 L' intera macchina antincendio di Calabria Verde si è mobilitata senza sosta con l'ausilio dei volontari di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine allevatori e agricoltori ed un numero elevato di mezzi aerei impegnati a combattere il fronte del fuoco.
Nel terribile rogo migliaia di ettari di territorio andati in cenere. Purtroppo nel rogo c'è stato  il tributo della morte di due persone.
Dobbiamo tenere ancora alta la guardia perché il pericolo non è passato, ma desidero sin da ora ringraziare tutti coloro, che di sono impegnati con grande generosità in questi giorni drammatici,che hanno ferito profondamente la nostra area grecanica nella sua identità paesaggistica, naturalistica, economica e sociale mettendo a rischio l'incolumità dell'ambiente e penalizzando al tempo stesso le attività che legano l'uomo alla natura e al territorio, ed esponendo quest'ultimo ai rischi determinati dall'abbandono e dall'incuria.....

Situazione talmente grave che è uscita l'ordinanza seguente:

COMUNICAZIONE IMPORTANTE 
????"Protezione Civile"????
????Da lunedì 9 a Venerdì 13 Agosto il nostro territorio sarà interessato da temperature che potrebbero sfiorare i 47/49 C° .
????Si invita la popolazione a rimanere chiusi in casa e pulire i terreni incolti per rischio incendi.
????È severamente vietato appiccare incendi nei luoghi pubblici e/o privati, tale azione comporta ad una severa sanzione e reclusione da 4 a 10 anni.
???? Per le campagne, i proprietari di gregge sono obbligati a tenere gli animali in stalla e al fresco.
????Inoltre è consigliabile a non restare in auto anche per poco tempo....per evitare eventuali colpi di calore o insolazione.
????È severamente vietato tenere gli animali domestici su verande o terrazze, tenerli in casa se è possibile bagnarli. 
???? Consigliabile tenere davanti ai portoni di casa appositi ciotole con dell' acqua per volatili e animali da strada.
????I soggetti che possiedono automobili a gas sono obbligati di lasciare i propri mezzi all' interno di garage di proprietà e/o all' ombra.
???? Evitare le spiagge nelle ore più calde 
FATE GIRARE