America's Cup - Apocalisse, Luna Rossa tre, Emirates Team New Zealand 5 vittorie.

Burling e Spithill perdono l'aereo e le due barche fanno splash. Difficile poi ripartire, ma gli italiani hanno la peggio.

America's Cup - Apocalisse, Luna Rossa  tre, Emirates Team New Zealand  5 vittorie.

RACE 7

Il libro delle partenze di James Spithill ha più pagine di quello del timoniere di ETNZ, Peter Burling. Stando alto nel pre start, lo yacht italiano si conquista la necessaria separazione per caricare una partenza a 31 nodi contro  i 27 dei kiwi.
La bolina è pari con ETNZ che issa un fiocco più piccolo e che, se il vento aumenterà, potrà essere più veloce.
Nel lasco ETNZ naviga veloce. Resisteremo?
No. La bolina ci condanna, Luna Rossa naviga nella zona giusta a sinistra, visto che il vento ha girato a sinistra, da destra ETNZ rinviene e passa, grazie alla scelta del fiocco più piccolo. Una vela che “disturba“ meno Il flusso dell’aria sulla randa quando il vento scorre velocissimo nella slot tra i due profili. 
Il punto è che in questa regata ETNZ è sembrato navigare con un pacchetto regolazioni/piano velico più leggero.
Poco peso e meno superficie velica contro una Luna Rossa più pesante e quindi con bisogno di una spinta maggiore da parte del piano velico, da lì un fiocco più grosso. Se fosse ciclismo potremmo dire che ETNZ ha utilizzato un rapporto più leggero, mentre Luna Rossa un rapporto più lungo, ma non è stata poi in grado di spingere sui pedali.
Così dopo 16 regate abbiamo visto il primo sorpasso al gate di sottovento. Ma non siamo noi quelli che lo hanno  fatto. 

LR 3 ETNZ 4

RACE 8

Parte bene LR che fa virare ETNZ. Più di così Spithill non può fare.
Luna Rossa regata sul vento e guadagna, nonostante l’elementare commento di regata della coppia Edoardo e Titta che vorrebbero sempre virare sull’avversario, senza considerare che se ETNZ vira su di uno scarso tu, virando, perderesti la fase con il vento. Meglio ascoltare Francesco De Angelis tutta la vita e sentire, quando lo fanno parlare, i veloci resoconti di Paolo Cori. Nel frattempo colpo di scena, ETNZ spancia atterrando in acqua regalando un vantaggio decisivo a Luna Rossa. La cosa buffa è che ETNZ era attaccato e stava anche guadagnando su Luna Rossa, poi, per fare i “bulli”, si sono presi una legnata che si ricorderanno per molto tempo perché strambare nei propri rifiuti è da pivelli. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Meglio così.

APOCALISSE

Adesso è Luna Rossa a spanciare, ETNZ gira a 26 nodi, mentre Luna Rossa è a 4,5. E questa sarebbe America’s Cup? Come se non bastasse la giuria accorcia anche il percorso per aiutare ETNZ. Che tristezza!

LR 3 ETNZ 5

E domani arriverà vento teso, per farci vedere chi sarà il più forte. Urge intervento degli Dei della America’s Cup, quelli che guardano le regate dall’Olimpo. Il Dio che vede e il Dio che provvede.

GA&CM