Valter Tozzi (Servizi Segreti) – Nuove rivelazioni

Il fantomatico (ma nemmeno più di tanto) uomo dei Servizi Segreti Valter Tozzi.

Valter Tozzi (Servizi Segreti) – Nuove rivelazioni
Valter Tozzi - Servizi Segreti - Le Iene

Tempo medio di lettura : 3 min

Il fantomatico (ma nemmeno più di tanto) uomo dei Servizi Segreti, di cui il programma di approfondimento giornalistico ed investigativo Le Iene si è abbondantemente occupato, si chiama Geom. Valter Tozzi, nato a Rieti, nonché Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica con una sfilza di pendenze penali, di cui però non si trova traccia dei procedimenti sul casellario.

Laddove vi foste persi il caso, vi invitiamo a cliccare sul link [ clicca qui ] per poter apprendere il riepilogativo che porta ad una vicenda al quanto anomala, dove emerge che la nostra connazionale Silvia Romano, “rapita” in Kenya il 20 novembre del 2018 e liberata in Somalia l’8 maggio 2020, sarebbe potuta essere liberata prima.

Da mesi gli inviati del programma, Matteo Viviani e Riccardo Spagnoli sono sulle sue tracce e recentemente lo hanno intercettato proprio a Rieti - Qualche mese fa Le Iene sono entrate in possesso dell'audio di alcune telefonate tra Tozzi e l'imprenditore Stefano Saraceni, con interessi in Kenya, che fu contattato dal misterioso uomo per un aiuto nelle trattative. "Rappresento la voce del presidente del consiglio Conte", si presentò il reatino. Le Iene hanno notato la sua presenza al fianco di alte cariche dello Stato in eventi pubblici e delicati.

IL DIRETTORE DI RIETI LIFE

Il direttore della testa giornalistica Rieti Life, Emiliano Grillotti : "Ho conosciuto Valter Tozzi nel 2009 durante il G8 de L'Aquila. Credevo fosse un mio collega. Aveva un pass da giornalista, ma probabilmente non era un collega. Si muoveva in maniera disinvolta rispetto a noi". Grillotti rivela poi di aver ritrovato una foto di Tozzi dietro Barak Obama – Il Direttore aggiunge rivelando che : "Ho visto Tozzi parlare da solo in auto con Bertolaso". Spulciano sul suo archivio da fotoreporter poi Grillotti ha trovato scatti che ritraggono Tozzi allo stadio, vicino a Ciampi nel 2005 o in altre occasioni ufficiali.

I COMPAESANI DI VALTER TOZZI

Dalle foto del 2005 con Carlo Azeglio Ciampi, ai funerali delle vittime dell’Aquila nel 2009, assieme a Matteo Renzi, Giorgio Napolitano, il Papa, in prima fila al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Ma la cosa che fa più riflettere sono le testimonianze dei compaesani di Rieti.

Si presentò a casa di una persona che aveva appena comprato casa da un alto grado della Marina con tesserino in pelle marrone qualificandosi come facente parte dei Servizi Segreti. Una “sparata da mitomane” che però va a coincidere con altre tantissime coincidenze grottesche. Come quella di un ristoratore sempre di Rieti che in occasione del terremoto di Amatrice lo vedeva entrare nel suo ristorante per mangiare insieme alla DICOMAC, la direzione di comando e controllo.

Matteo Viviani ne ha parlato con il fratello di Valter Tozzi che, siccome tra i due non scorre buon sangue, ha vuotato il sacco su alcune questioni. Durante i controlli standard delle forze dell’ordine non appena letto il nome sulla patente gli veniva detto “Tozzi, il fratello di Valter? Puoi andare” - Valter Tozzi poi, al fratello diceva che faceva parte dell’Arma dei Carabinieri, presentandosi con la divisa ufficiale da Generale. Proprio per alcune questioni familiari, il fratello di Tozzi lo ha denunciato più volte. Ovviamente gli esposti sono tutti spariti, nonostante alcuni gravi per minacce di Valter Tozzi nei confronti della famiglia del fratello con una pistola. È però sul fronte denunce che, durante una deposizione, Valter Tozzi ha aperto la via ad un probabile terzo episodio su questa questione. Si legge infatti dal verbale che la voce del governo vive dal 1984 con un appannaggio del Ministero della Difesa, tenendo però riservata la sua posizione presso lo stesso organo istituzionale.

CHI E' VALTER TOZZI

All'occorrenza, verrà fuori chi sia il Geometra Tozzi, allo stato attuale vi posso assicurare che, non è un giornalista e non è un mitomane. Il “funzionario” ha sempre e solo peccato di goliardia. Vanta, perchè effettivamente vero, coperture da parte della Presidenza del Consiglio e siamo stati vicini a pescarlo tra le rappresentanze di un ufficio, dove si svolgono tutte le attività inerenti ai cerimoniali di Stato.

Per chi non fosse avvezzo ai meccanismi di funzionamento delle strutture di Stato e degli apparati che operano nella sicurezza della stessa, viene difficile comprendere chi sia realmente Valter Tozzi.

Non esiste solo l'Aisi e l'Aise i quali a loro volta sono supervisionati dal DIS; vi sono anche il COPASIR, il CISR e tutti i metodi interni operativi sulle macro-applicazioni dei servizi informativi, macro-aree che prevedono e si applicano internamente : HUMINT, SIGINT, IMINT, MASINT e OSINT, di cui son certo che ben pochi sappiano di cosa si stia parlando intorno al “personaggio funzionario” Valter Tozzi.

Vai a la puntata del 26/03/2021 di Le Iene

Fabio Sanfilippo

Seguimi cliccando sul social qui sotto

FacebookInstagramTwitterSito - Pagina