Roma. Chiusa Via Zenodossio

A Tor Pignattara è stata chiusa Via Zenodossio, tra Via Casilina e Via Maggi, è infatti caduto il manto stradale che ha inghiottito due automobili, creando una voragine di 6 per 12 metri.

Roma. Chiusa Via Zenodossio

25 Maggio 2021

07 : 00 - Roma

Stamattina verso le 7, a Tor Pignattara, Via Zenodossio è stata chiusa da Via Casilina fino a Via Maggi dagli agenti della Polizia Locale.

Il manto stradale ha ceduto creando una voragine di 6 metri per 12, che ha inghiottito due auto, una Mercedes e una Smart in sosta.

Fortunatamente i cittadini sono solo spaventati, non ci sono stati feriti.

I Vigili del Fuoco di Tuscolano 1 e il Funzionario di Guardia sono gunti alle 11,30, mentre i tecnici di Acea e Italgas stanno effettuando le valutazioni.

Il cemento sotto la voragine è vuoto, è presente solo un garage, nei giorni scorsi ci sono state alcune perdite d'acqua.

La relazione tecnica di Acea sostiene che si possa essere rotta una tubatura dopo la caduta delle auto, la zona presenta alcune fragilità con cavità sotterranee.

Il Dipartimento Simu che si occupa dei lavori pubblici del Campidoglio, sostiene che la zona piena di incavature e vuoti è sotto osservazione.

Roberto Morassut, Vice presidente del gruppo PD alla Camera ed ex Assessore all'Urbanistica, insieme al Sindaco Walter Veltroni, sostiene che gli episodi di

gravità morfologica causati dalle carattteristiche del territorio e dalla vetustità dei servizi e delle reti idriche aumentano.

Roma è fragile dal punto di vista idrogeologico ed è alto il rischio frane di rilievi come Palatino, Parioli, Balduina.

Francesca Cavellini