Piemonte tagliato fuori dalle decisioni europee

l Piemonte non ci sta e reagisce alla notizia che l'Italia intende gestire i 13,5 miliardi stanziati dall'Ue per il 2021 e il 2022 per lo strumento React-Eu a livello centrale, escludendo di fatto i programmi operativi regionali

Piemonte tagliato fuori dalle decisioni europee

Riceviamo e pubblichiamo 

Il Piemonte non ci sta e reagisce alla notizia che l'Italia intende gestire i 13,5 miliardi stanziati dall'Ue per il 2021 e il 2022 per lo strumento React-Eu a livello centrale, escludendo di fatto i programmi operativi regionali.

“Inaccettabile che le Regioni siano tagliate fuori dalla governance dei fondi Ue - commenta l’europarlamentare piemontese Alessandro Panza - apprendo con sgomento le indiscrezioni che insinuano un accentramento da parte del Governo dell’utilizzo delle risorse di React Eu, escludendo le Regioni non solo nella gestione, ma persino nella programmazione”.

“Paradossale e pericoloso – si unisce il deputato eporediese Alessandro Giglio Vigna – che lo stato centrale decida un accentramento così importante. Un rigurgito centralista del passato, questo governo odia i Territori e tutto quello che è autonomia, vogliono destituire di competenza e importanza le nostre Regioni".

“Nella tragedia del Coronavirus – conclude il consigliere regionale Andrea Cane – le Regioni hanno dimostrato sul campo il valore dell’autonomia fatto di conoscenza del territorio, rapidità ed efficacia della risposta e coerenza dell’approccio, anche nel momento più difficile che abbiamo dovuto affrontare. In prima linea nella guerra al virus per poi essere esautorati nel percorso della rinascita: il Piemonte non ci sta, e l’Italia stessa non merita questo trattamento! Escludere le Regioni dal React-Eu a favore di un nuovo centralismo ritengo che sia particolarmente pericoloso proprio in questo particolare momento storico: a riguardo di ciò mi sto adoperando per far sentire la voce di protesta dei territori con tutti i consiglieri regionali della Lega eletti nella nostra nazione”.

 

Andrea Cane

Consigliere Regionale del Piemonte

Vicepresidente della IV Commissione permanente

Responsabile Nazionale Enti Locali - Lega Piemonte