Nuove Rotonde a Busto Arsizio, al via la sperimentazione

Nuove Rotonde a Busto Arsizio, al via la sperimentazione

L’amministrazione comunale di Busto Arsizio ha deciso di realizzare nuove rotatorie per snellire e contrastare gli ingorghi dovuti al traffico cittadino.

Verrà realizzata la rotonda presso l’area del Tribunale, con l’obiettivo di eliminare qualche semaforo ma è già allo studio una sperimentazione che riguarderà altri tre incroci nevralgici per la Città.

Il Sindaco Emanuele Antonelli con l’Assessore alla viabilità Rogora, dopo una riunione con i referenti di Agesp e della polizia locale, hanno richiesto una verifica per delle prove tecniche di fattibilità in determinati crocevia prima di effettuare i lavori definitivi.

La zona più idonea per iniziare questa sperimentazione dovrebbe essere fra le vie Marco Polo e Magenta, nei pressi dello sportello di Agesp Energia, attraverso la disposizione di new jersey per veicolare il nuovo senso di percorrenza, per verificare il transito dei Bus e delle auto.

In fase di valutazione scrupolosa il possibile intervento su via Foscolo dove la rotonda potrebbe incrementare la velocità di percorrenza degli automobilisti, in una zona centrale della Città molto frequentata dai pedoni.

Queste prove “tecniche” sono state volute dall'Amministrazione per garantire un tempo di rodaggio congruo prima di effettuare gli eventuali cambiamenti, a favore della sicurezza dei cittadini siano essi automobilisti, pedoni o ciclisti che frequentano le strade comunali.