Italia-Moldova di Besozzo (VA), rivista Eureka da scaricare
hanno partecipato istituti scolastici della Repubblica Moldova, dalla Romania e dall’Italia (la Scuola Europea di Varese, capofila del progetto).
Il 1 marzo, puntuale come l’arrivo della primavera astronomica, è uscito il 5 numero della rivista Eureka, progetto editoriale dell’Associazione Italia-Moldova di Besozzo destinato ai giovani studenti della Repubblica Moldova ma aperto alla collaborazione con scuole di tutti i Paesi europei.
Eureka è un esperimento partecipativo ed inclusivo che si è ormai consolidato, cementando relazioni umane tra studenti e professori di differenti scuole e Paesi. Alla realizzazione della rivista hanno partecipato istituti scolastici della Repubblica Moldova, dalla Romania e dall’Italia (la Scuola Europea di Varese, capofila del progetto).
Questo numero è particolarmente ricco di novità e di contenuti. Sono state infatti aggiunte altre rubriche al palinsesto editoriale, assecondando le esigenze ed i desideri dei giovani redattori.
Eureka è cresciuta anche nel prestigio e nella credibilità della sua mission educativa finalizzata alla costruzione di una nuova coscienza comune europea e, a riprova, val la pena evidenziare la collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo di Milano che ha concesso, per questo numero della rivista, una lunga intervista con il suo direttore Dott. Maurizio Molinari.
La musica è l’espressione artistica più amata dai giovani ed Eureka dedica molto spazio alle recensioni ed alle presentazioni musicali. Questo numero però ospita un vero big della musica classica, un artista e compositore moldavo di fama internazionale, una delle sue celebri opere è stata riconosciuta dall’UNESCO come uno dei migliori valzer al mondo.
La rivista viene diffusa online ed è consultabile all’indirizzo:
https://www.flipsnack.com/eurekaevrika/rivista-eureka-n-4/full-view.html