Como. oltre 300 autorizzazioni temporanee mezzi di trasporto ad uso privato  

A Como oltre 300 Autorizzazioni in ammissione temporanea di mezzi di trasporto ad uso privato, rilasciate nei primi 4 mesi di quest'anno.

Como. oltre 300 autorizzazioni temporanee mezzi di trasporto ad uso privato  

Como. oltre 300 autorizzazioni temporanee mezzi di trasporto ad uso privato  

Como, 10 Maggio, i funzionari ADM di Como, S.O.T. di Ponte Chiasso, hanno rilasciato, nel corso del primo quadrimestre del 2021, oltre 300 autorizzazioni all’ammissione temporanea di mezzi di trasporto ad uso privato, con esonero totale dei dazi all’importazione, ai sensi dell’art. 
215, comma 3, del Regolamento Delegato (UE) n. 2446/2015.
La norma consente alle persone, residenti all’interno del territorio doganale dell’UE e alle dipendenze di soggetti stabiliti al di fuori di esso, di condurre le autovetture di cui il datore di lavoro abbia la disponibilità giuridica (proprietà, leasing, noleggio), per il tragitto casa-lavoro o per lo svolgimento delle mansioni professionali previste dal contratto di lavoro.
Il numero di autorizzazioni rilasciate è indice della significativa misura di lavoratori frontalieri che ogni giorno attraversano il confine. 
L’ammissione temporanea in esonero totale dei dazi viene autorizzata all’esito di una puntuale istruttoria dell’Ufficio diretta ad accertare la rispondenza dell’utilizzo del mezzo ad effettive esigenze di organizzazione aziendale, sulla base del contratto di lavoro e dello specifico incarico da svolgere ed è, quindi, importante strumento di garanzia della compliance doganale per le aziende.
L’utilizzo del mezzo di trasporto per un uso non conforme o eccedente i limiti e le prescrizioni dell’autorizzazione viene sanzionato dall’art. 216 del D.P.R. n. 43/1973 facendo richiamo alle norme sul contrabbando