Bova, matrimonio nel museo "GERHARD ROHLFS"

il sindaco Santo Casile:"Non era possibile - afferma il sindaco - dire no a questi giovani sposi che da anni tornano puntualmente nell’area grecanica, nella suggestiva vallata dell’Amendolea, per trascorrere le loro vacanze".

Bova, matrimonio nel museo "GERHARD ROHLFS"
Bova, matrimonio nel museo "GERHARD ROHLFS"

La giudecca di Bova, sezione urbana del museo della lingua greco-calabra “Gerhard Rohlfs”,  è stato il luogo scelto da una coppia per sposarsi.

La coppia romana: Sabrina Iasillo, nota sommelier della capitale, Fabio Colombo, responsabile dei restauri che da circa dieci anni si stanno portando avanti a Kabul, al Museo nazionale dell'Afghanistan. (City Now)

Si capisce bene la scelta dei due che lavorano nel settore dell'arte, la particolarità della loro scelta, Bova, incuriosisce.

La scelta di Bova, non è un caso chiarisce il sindaco Santo Casile:"Non era possibile - afferma il sindaco - dire no a questi giovani sposi che da anni tornano puntualmente nell’area grecanica, nella suggestiva vallata dell’Amendolea, per trascorrere le loro vacanze".

Un motivo di orgoglio e di stupore per il sindaco Casile per la decisione a cui ha dato corso volentieri, vediamo di cosa si tratta.

MUSEO DELLA LINGUA GRECO-CALABRA "GERHARD ROHLFS"

Il museo è stato inaugurato a Bova nel 2016, grazie all’intervento sinergico del Parco Nazionale d’Aspromonte egli enti pubblici territoriali deputati alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale della minoranza storico-linguistica dei Greci di Calabria.

La scelta di dedicare il museo civico al glottologo tedesco Gerhard Rohlfs (Berlino, 14 luglio 1892 – Tubinga, 12 settembre 1986) si deve all’importante opera di valorizzazione della lingua grecanica effettuata dallo studioso fin dagli anni venti del Novecento. Rohlfs, riuscì infatti a dimostrarne l'origine magno-greca, rigettando l'ipotesi di quanti invece ritenevano che fosse una lingua diffusasi in Calabria a seguito alla conquista bizantina del Sud Italia

Nel sito del museo ci sono i dettagli della struttura, tra cui l'audio-guida:

Un viaggio attraverso la giudecca di Bova per scoprire in piena libertà il patrimonio culturale, artistico e naturalistico che Bova offre ai suoi visitatori. Un itinerarIo storico-culturale con cui visitare la Città, accompagnati da audio guide registrate in formato Mp3 pronte da scaricare ed ascoltare.

Le audio guide, suddivise in tracce, ciascuna dedicata ad un argomento.

Il download è GRATIS: basta scaricare i files per cellulari 3gp, per iPod, iPhone, lettori mp3/4
e pc qui sotto e sarete pronti a scegliere liberamente l'itinerario, cosa visitare e quando ascoltare la guida.

Cliccando qui, si apre il link di google map con indirizzo, orario e giorni di apertura