Luigi Sbarra da Locri a Segretario Generale della Cisl
"Chiediamo subito l'apertura di una stagione di vera e rinnovata concertazione sui più importanti dossier economici, sociali e sanitari"
Luigi Sbarra, 56 anni, sposato, due figli, è nato a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria. Inizia la formazione sindacale nel 1984 a Taranto, nel Centro Studi Cisl. L'anno successivo viene eletto segretario generale della Fisba Cisl di Locri, la Federazione dei braccianti agricoli del sindacato di via Po.
Arriva dalla Calabria, precisamente da Locri, Luigi Sbarra il nuovo Segretario Generale della Cisl.
Un nome importante per una regione che ha bisogno di questo come di altri esponenti prestigiosi per dare la svolta al Sud, che soffre da sempre per il lavoro come per la presenza dell’Anti-Stato ( ndrangheta) e pochi giovani per la scarse possibilità di occupazione.
Il suo ruolo può essere determinante per unire l’Italia nel mondo del lavoro,vista l’esperienza dal basso di Sbarra che ha cominciato la sua esperienza nella Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli di Locri.
“ Dal 1988 al 1993 guida la Cisl del Comprensorio Locrideo per poi diventare Segretario Generale della Provincia di Reggio Calabria, dove rimane fino al 2000. In quell’anno arriva al vertice della Cisl Calabria, ruolo che ricopre fino al dicembre 2009, quando è chiamato a Roma per far parte della Segreteria Confederale Nazionale. Nell'aprile 2016 è eletto Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Il 28 marzo 2018 è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale . Nato nel 1960 a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è sposato, ha due figli, ed è dipendente Anas.”