Andrea Bocelli ed Igor Mitoraj - Musumeci "evento di notevole spessore nella città-simbolo dell’arte barocca"

Andrea Bocelli e Mitoraj in Sicilia per celebrare la capitale del barocco ricordando la grandezza architettonica che l’ha resa patrimonio dell’Unesco

Andrea Bocelli ed Igor Mitoraj - Musumeci "evento di notevole spessore nella città-simbolo dell’arte barocca"

Andrea Bocelli e Igor Mitoraj, dal 24 ottobre - Grande evento artistico tra il barocco di Noto

NOTO – 24 OTTOBRE 2020 – Andrea Bocelli e Igor Mitoraj in Sicilia per celebrare la capitale del barocco ricordando la grandezza architettonica che l’ha resa patrimonio dell’Unesco.

L’iniziativa partita dalla Regione Siciliana, tramite l’assessorato al Turismo, e dal Comune di Noto, sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal ministero dei Beni Culturali, dalla Diocesi di Noto, dalla Camera di Commercio del Sud-Est e da Unicredit. Produttori del progetto le società Mediatica e Officina Creativa, sta riscuotendo enorme successo.

Sabato 24 ottobre, sulla scalinata della Cattedrale simbolo di ricostruzione e rinascita, si terrà il concerto di Andrea Bocelli. Il tenore diventerà testimonial dei sette siti Unesco siciliani: l’evento, infatti, sarà a Noto ma celebrerà anche la Valle dei Templi di Agrigento, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, le isole Eolie, l’Etna, Palermo arabo-normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Cinque mesi NO STOP

Da Ottobre a Febbraio 2021, la mostra di Mitoraj sarà disponibile gratuitamente per tutti. Una forma di “democratizzazione” dell’arte per accentuare il progetto di Noto città d’arte. Solo circa quattrocento persone, ospiti inclusi, potranno seguire il concerto dal vivo in fondo alla scalinata in un ambiente esclusivo e di particolare suggestione dove sono previste delle confortevoli poltrone ed un pacchetto Vip corporate. Un evento che esalta l’arte di uno degli scultori più conosciuti e apprezzati al mondo.

Atmosfera, tradizione, protagonisti

Bocelli-Mitoraj, protagonisti, con la loro arte. Il Presidente della regione Sicilia Nello Musumeci : “Un evento culturale di notevole spessore in una città-simbolo dell’arte barocca dell’Isola. Una tappa di promozione della Sicilia che si aggiunge al testimonial di Dolce e Gabbana e alla partenza del Giro d’Italia. Eventi curati con passione dell’assessore al Turismo Manlio Messina, per accrescere la capacità attrattiva di questa nostra Terra”.

“L’iniziativa - dichiara il sindaco della città, Corrado Bonfanti - altro non è che l’avvio di un percorso virtuoso che vede protagonisti tutti i siti siciliani iscritti nella lista del patrimonio mondiale per la prima volta, dalla loro iscrizione nella World heritagelList, chiamati a fare rete, ad avere una sola visione, contribuendo alla crescita delle singole comunità locali, facendo così crescere, contemporaneamente, la Sicilia”.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente on line (www.ticketone.it).

FABIO SANFILIPPO