Brescia la forte, Brescia la ferrea, questa la nuova Community della Leonessa d'Italia
Nasce un nuovo gruppo Facebook relativo al territorio bresciano, con l'obiettivo di comunicare il coraggio e la forza di questo popolo, attraverso argomenti di cultura, natura, sport, e non solo
Il 24 Marzo di quest'anno è nato il gruppo Facebook "Brescia la forte, Brescia la Ferrea".
Eravamo in piena epidemia Coronavirus e Brescia (la Leonessa d'Italia) è stata duramente colpita non solo dal punto di vista economico, ma anche, e soprattutto, da quello psicologico e culturale. Ogni giorno le vittime aumentavano sempre di più, gli ospedali e il personale medico erano duramente provati. La vita delle persone è cambiata radicalmente nel periodo del lockdown: sono state riscoperte abitudini da tempo trascurate, come ad esempio, fare una partita a carte o le parole crociate, di sera seduti sul divano, oltre alla possibilità di salutare amici o parenti lontani in modalità virtuale, mediante i canali social.
Da qui è nata l'idea di creare un gruppo Facebook che parlasse di Brescia e della sua provincia in maniera autentica, e che offrisse la possibilità concreta ai propri membri di poter interagire creando delle relazioni vere e durature in un momento critico ed epocale come quello del Covid - 19. Il nostro obiettivo ? Continuare a enfatizzare gli aggettivi evocati da Giosuè Carducci circa 140 anni fa citando Brescia: "Forte e Ferrea la Leonessa d'Italia". Il gruppo ha infatti l’obiettivo di valorizzare sempre di più’ Brescia con i suoi colori e le sue tradizioni, la sua storia, la sua arte e la sua cucina, i suoi monumenti, i suoi parchi, i suoi divertimenti, i suoi servizi e i suoi eventi, le sue chiese e le sue strutture, il suo territorio e il suo sport.
Cosa ci contraddistingue rispetto alle altre Community bresciane già esistenti su Facebook ? Sappiamo bene che Brescia è stata, è e sarà ancora in futuro, più Forte e Ferrea per i bresciani e per tutti gli italiani anche alla luce di quest' “epidemia”, che è stata definita come la nostra peggior crisi del dopo guerra.
Vorremmo essere non generalisti e vaghi, ma attenti e concreti, usando saggezza, umorismo e ottimismo. Siamo convinti sostenitori del fatto che Brescia potrà essere ancor di più un punto di riferimento e un vero catalizzatore d'interessi. Desideriamo avere nel gruppo persone con un reale intento di creare relazioni stabili con gli altri membri, interagendo gli uni con gli altri e scambiandosi opinioni e idee. Dopo circa cinque mesi dalla creazione del gruppo, abbiamo scoperto (ma ne eravamo certi) che Brescia rimane e sarà sempre una città nobile e patriottica, con la sua gente che ama la città e il suo territorio, ma soprattutto con persone dotate di spirito di sacrificio, generosità e che non molla mai. Dateci fiducia e saremo contenti di farvi sentire ancor di più "Bresciani Forti e Ferrei".
Antonio Lauria
Facebook Brescia la forte, Brescia la ferrea
Francesca Cavellini