Alitalia: Confael, la nuova Newco si basi su giustizia, equità e trasparenza 

"In questo scenario - fa presente il segretario Confael - lo Stato dovrebbe impiegare parte dei 9 mila in cigs (personale già qualificato e che attualmente pesa sulle casse statali) anziché assumere personale già in forza altrove".

Alitalia: Confael, la nuova Newco si basi su giustizia, equità e trasparenza 

Alitalia: Confael, la nuova Newco si basi su giustizia, equità e trasparenza 

 

 

Lo Stato utilizzi il personale in cassa integrazione che è già qualificato 

 

Roma, 22 dicembre - "Ci impegneremo affinché il criterio di assunzione di nuove risorse nella New-Co ITA si basi su giustizia equità e trasparenza". Lo afferma Mario Clemente, Segretario del comparto aereo di Confael, la Confederazione Autonoma Europea dei lavoratori.  

 

"I.T.A. Italia trasporto Aereo - precisa Clemente - è una nuova compagnia finanziata con 3 miliardi di euro di fondi pubblici mentre Alitalia è una compagnia privata che non ha mai conosciuto profitto e con un altissimo interesse politico. L'Europa pretende discontinuità (ed anche gli italiani) con Alitalia e ITA non è e non sarà la nuova Alitalia". 

    

Dei 15 mila naviganti aerei si contano 9 mila cassa integrati mentre i lavoratori in forza sono distribuiti tra Alitalia, EasyJet, ITA, Neos, Blue Panorama ed altre minori (Ryanair è un caso a parte). "In questo scenario - fa presente il segretario Confael - lo Stato dovrebbe impiegare parte dei 9 mila in cigs (personale già qualificato e che attualmente pesa sulle casse statali) anziché assumere personale già in forza altrove".