Oggi è la Giornata mondiale delle api
La giornata mondiale delle api è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo di questa straordinaria specie minacciata e maltrattata.
La giornata mondiale delle api è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo di questa straordinaria specie minacciata e maltrattata.
GIORNATA MONDIALE DELLE API
Le api hanno un ruolo fondamentale come impollinatori e l'intento dell'ONU era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul loro ruolo fondamentale di impollinatori e sulle minacce costituite dalle attività umane.
L'uso sconsiderato di insetticidi e i continui cambiamenti delle destinazioni d'uso del suolo riducono a loro possibilità di nutrirsi e minaccia la sopravvivenza degli sciami..
La data del 20 maggio è quella della nascita di Anton Jansa, apicoltore e allevatore sloveno, pioniere dell’apicoltura in un paese che ha promosso e celebrato questo straordinario insetto capace di svolgere un lavoro straordinario richiedendo pochissime attenzioni dagli umani.
APICOLTURA IN ITALIA
In Italia l’apicoltura, secondo i dati della Fai-Federazione Apicoltori Italiani è in espansione con circa 65 mila apicoltori censiti e altri 10 mila che vorrebbero cimentarsi e sono interessati a frequentare corsi di formazione.
Anche il patrimonio apistico nazonale è in aumento e nel 2020 si stima ci fossero almeno 1,950mila alveari popolari per un valore di oltre 500 milioni di euro.
L’apicoltura nel nostro paese vale 2 miliardi di euro per il sistema agricolo, senza contare l’incommensurabile apporto all’ecosistema derivato dal servizio di impollinazione.
L’unico punto negativo è che le avversità atmosferiche e i cambiamenti del clima riducono costantemente la produzione del miele che negli ultimi cinque anni è in continua diminuzione.
SAVE THE QUEEN
A Roma oggi si terrà l’appuntamento con Save the Queen organizzato da Legambiente, un appuntamento dedicato agli impollinatori per sostenere gli apicoltori che svolgono la loro attività rispettando l’ambiente naturale e salvaguardando la biodiversità.
Lo scorso anno durante l’appuntamento di Amatrice erano state consegnate 50 arnie ad apicoltori delle aree colpite dal terremoto del 2016 e quest’anno altre 50 nuove arnie saranno regalate agli apicoltori e il riconoscimento “Parco Save the Queen” sarà attribuito all’ente regionale Roma Natura.
“Save the queen” vuole fare informazione, fare rete con il territorio e sensibilizzare istituzioni ed imprenditoria per attuare interventi mirati a salvare questi straordinari impollinatori a rischio di estinzione per l’utilizzo indiscriminato di pesticidi e per lo sviluppo di un'agricoltura intensiva che induce all’invasione di specie aliene.