MILANO : AGGRESSIONE DUOMO interviene Pietrangeli del Sindacato Europeo L.
Duomo, Milano, sindacato europeo lavoratori
DUOMO DI MILANO EVACUATO.
A causa di uno straniero 26enne, scappato dopo un controllo degli agenti, la cattedrale è stata evacuata.
Uno straniero è stato arrestato nel Duomo di Milano dopo che aveva preso in ostaggio un addetto ai servizi fiduciari, inizialmente scambiato per una GPG-IPS, sotto la minaccia di un coltello.
L'uomo era seduto in piazza sui gradini del sagrato quando una pattuglia della polizia si è avvicinata e gli ha chiesto i documenti.
Lui ha risposto dando generalità da verificare con il fotosegnalamento, dichiarando di essere egiziano e di avere 26 anni.
Poi è scappato all’interno del Duomo superando ogni controllo dell'ingresso principale, questo di nuovo fa nascere il problema della sostituzione delle GPG-IPS con gli addetti ai servizi fiduciari, i quali a causa di un lassismo istituzionale, mettono a rischio la sicurezza urbana soprattutto in obiettivi sensibili, come quelli monumentali, così dichiara il segretario nazionale della Federazione Nazionale Operatori di Polizia e Guardie Giurate, Pietrangeli, il quale complimentandosi con gli operatori di polizia intervenuti, torna a chiedere maggiori controlli sulla sostituzione tra queste figure professionali.
Scattato l’allarme sono arrivate numerose volanti. Il Duomo è stato evacuato e circondato dalla polizia.
L’egiziano, intanto, è scappato dietro l'altare, quando i poliziotti lo hanno raggiunto hanno visto che aveva fatto mettere un vigilante in ginocchio e lo minacciava con un coltello con lama di dieci centimetri.
É partita così una mediazione ma in un momento di distrazione è stato bloccato, ammanettato e portato in Questura.
Redazione
IL QUOTIDIANO D'ITALIA