Mensa in ospedale: richiesta sindacale di una commissione
riceviamo e pubblichiamo
Al Direttore Generale
ASST Valle Olona
Dott. Eugenio Porfido
e.p.c. alla R.S.U.
OGGETTO: Richiesta costituzione commissione mensa
Egr. Direttore,
a fronte di reclami dei lavoratori e dei degenti della Vs. Azienda che si esprimono in merito alla scarsa qualità e al servizio mensa/ reparti, riteniamo necessario porre l’istituzione di una “Commissione”, composta da rappresentanti sindacali, aziendali e della ditta che ha in appalto il servizio di refezione.
Generalmente la Commissione Mensa è un organo attraverso il quale viene controllata la qualità in termini di soddisfazione del servizio ed esercita un ruolo propositivo e di accertamento con funzioni di supporto per il miglioramento, come avviene anche per le mense scolastiche ed in altre realtà Aziendali.
Nello specifico la Commissione Mensa svolge tutte quelle funzioni ed attività che vanno dalla raccolta e analisi delle segnalazioni poste dai lavoratori o dai degenti attraverso i coordinatori, alla verifica di gradimento del pasto (anche con l’ausilio di schede di valutazione o questionari).
Si ritiene che l’interazione e la collaborazione diretta con l’appaltatore della mensa sia l’unica opportunità che possa garantire un servizio di qualità e sottolineare la serietà Aziendale.
Certi della giusta considerazione che porrete alla nostra proposta la quale intende dar vita ad un gruppo di lavoro propositivo e che riporti gli standar qualitativi accettabili che ad oggi sembrano incerti, si porgono cordiali saluti.
Somma Lombardo il 21/02/2020
Segretario Territoriale FSI-USAE
Luisa Pistocchi