MALNATE E VEDANO OLONA (VA), riparte "puliamo il mondo"

L’emergenza Covid non sembra aver fermato la volontà di Legambiente e delle Amministrazioni comunali di Malnate

MALNATE E VEDANO OLONA (VA), riparte "puliamo il mondo"
PULIAMO IL MONDO, IL VOLONTARIATO CHE FA BENE AL PIANETA, RIPARTE A MALNATE E VEDANO OLONA
L’emergenza Covid non sembra aver fermato la volontà di Legambiente e delle Amministrazioni comunali di Malnate e Vedano di partecipare anche quest’anno al più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo: Clean Up the World, Puliamo il Mondo in Italia!
Non avendo opportuno quest’anno coinvolgere le scuole, impegnate in un rientro particolare, e per “festeggiare” il recente ingresso del Comune di Vedano Olona all’interno del PLIS “Valle del Lanza”, si è voluto coinvolgere la cittadinanza di entrambi i comuni in una pulizia delle aeree di confine, nel rispetto delle norme di sicurezza relative al Covid 19.
L’appuntamento rivolto ad adulti e bambini è per domenica 27 settembre 2020, dalle ore 9 alle ore 12. Il ritrovo è in via Pastore, nell’area feste di Malnate. Ogni partecipante è invitato a portare la propria mascherina. L’organizzazione fornirà all’occorrenza guanti, pettorina, cappellino. Pure essendo un’iniziativa all’aperto è fondamentale che tutti i partecipanti indossino una mascherina e rispettino per tutta durata della manifestazione il distanziamento interpersonale di un metro.
Verranno passate al setaccio, coordinati dalle guardie ecologiche (GEV) del parco del Lanza e dai volontari di Legambiente Malnate, le aree malnatesi vicine alla zona industriale e l’area vedanese della “Celidonia”, una piacevolissima distesa verde al confine fra i due comuni, per raccogliere la spazzatura che purtroppo troppo spesso viene abbandonata in giro. 
«Puliamo il mondo dai pregiudizi è la formula con cui, anche quest’anno, si vuole dare spazio a concetti di convivenza e di collaborazione fattiva fra persone e fra comunità, soprattutto alla luce delle continue manifestazioni di odio nella società reale e virtuale!» è il commento del Sindaco di Malnate Irene Bellifemine.
«Un’ottima occasione per scoprire nuovi angoli dei nostri comuni, renderli più fruibili e riflettere che non sono i confini amministrativi che ci mettono al riparo cambiamenti climatici», conclude il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio.