Il centenario di Moto Guzzi: “Il coraggio di andare oltre”

“Il coraggio di andare oltre” è un docufilm indipendente che, nel centenario di Moto Guzzi, racconta la storia dei suoi fondatori.

Il centenario di Moto Guzzi: “Il coraggio di andare oltre”
Moto Guzzi: il coraggio di andare oltre
Il centenario di Moto Guzzi: “Il coraggio di andare oltre”

“Il coraggio di andare oltre” è un docufilm indipendente che, nel centenario di Moto Guzzi, racconta la storia dei suoi fondatori.

Lunedì 15 marzo, in occasione del centenario della Moto Guzzi, ASI Automotoclub Storico Italiano, insieme a Massimo Zavaglia e Bruno Nava, ideatori e promotori del progetto, presenterà il docufilm Il coraggio di andare oltre: il racconto della vita dei tre fondatori dell’azienda motociclistica italiana. 

Il documentario è stato realizzato dalla casa di produzione e agenzia di comunicazione meneghina Alboran, con il patrocinio del Comune di Milano. 

Nonostante il difficile anno appena trascorso, minato dal lockdown e dalle restrizioni che hanno limitato e compromesso anche e soprattutto il lavoro in ambito artistico, si è riusciti a finalizzare il progetto in tempo per l’importante anniversario. 

Era infatti il 15 marzo 1921 quando, in uno studio notarile genovese, si costituiva la “Moto Guzzi Società Anonima”: il sogno degli inseparabili amici e commilitoni Giorgio Parodi e Carlo Guzzi cominciava a prendere forma. 

Con loro, anche il ricordo indelebile del terzo fondatore del marchio, Giovanni Ravelli. 

Il coraggio di andare oltre è prima di tutto la storia di un legame fraterno, che ha dato vita, negli anni difficili del primo dopoguerra, a un progetto divenuto una realtà imprenditoriale motoristica di successo, che ha scritto le pagine più importanti della storia delle due ruote. 

Moto Guzzi non è solo un logo che identifica motociclette belle, veloci, sempre tecnicamente un passo avanti e protagoniste d'imprese e vittorie indimenticabili. 

È anche e soprattutto l’espressione estrema della storia, umana e professionale, di chi ha reso possibile la nascita e la realizzazione di un obiettivo comune a tutti coloro che nel corso di un secolo hanno associato il proprio nome a quello dell’azienda di Mandello del Lario. 

Ed è proprio questa la forza del messaggio che il docufilm Il coraggio di andare oltre vuole raccontare: un'avventura densa di emozioni e dettagli che forse non tutti conoscono, attraverso preziose testimonianze dei protagonisti della genesi del marchio. 

Dai nipoti dei fondatori ai figli degli ex dipendenti dell’azienda lariana, dai giornalisti del mondo delle due ruote e gli storici della marca, a coloro che hanno portato il nome Guzzi sui gradini più alti del podio, fino ai puristi dell’aquila di Mandello: insieme, artefici e partecipi di quel sogno sintesi di passione, attrazione per la velocità, genio meccanico e lungimiranza, divenuto accessibile a tutti, una realtà condivisa per le strade del mondo. 

Per promuovere il documentario, ASI ha organizzato una diretta streaming lunedì 15 marzo, durante la quale verrà lanciato il trailer ufficiale e saranno svelati alcuni frammenti dell’opera. 

Nel corso della serata interverranno gli ideatori del progetto, il presidente di ASI Alberto Scuro, e diversi altri ospiti, per condividere il racconto della loro esperienza cinematografica e del legame con il marchio. Il coraggio di andare oltre è un docufilm realizzato senza scopi commerciali o pubblicitari. 

I protagonisti hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze a titolo gratuito. 

Tutti gli eventuali proventi derivanti dalla proiezione e distribuzione del film saranno devoluti in beneficenza all’Associazione LE VELE Onlus di Pioltello (MI) www.levele.org. 

Per partecipare alla diretta, a partire dalle ore 21.00, è sufficiente collegarsi alla pagina Facebook, al canale YouTube o al sito di ASI Automotoclub Storico Italiano IL CORAGGIO DI ANDARE OLTRE – Docufilm Una produzione Alboran S.R.L. Regia - Maurizio Pavone Scritto da Laura Motta Fotografia - Valerio Lamberti Produttore esecutivo - Marida Galliani