Donne Sempre!

L'8 Marzo si festeggiano le Donne e le lotte che hanno combattuto nel corso dei decenni per raggiungere maggiori diritti, politici, sociali ed economici, ma non solo...

Donne Sempre!
Fotografia, Joel Muniz

8 Marzo 2021

La Giornata della Donna ha una connotazione fortemente politica e non è semplice ricostruire le origini storiche di questa ricorrenza.

Questa festa risale all'8 Marzo del 1908, quando un incendio divampa in una fabbrica di camicie di New York, causando la morte di 134 operaie, intrappolate tra le sbarre.

Una versione sostiene invece che, il 25 Marzo 1911, la fabbrica Triangle di New York sia stata distrutta in un incendio, in cui sarebbero morti 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini, tra cui molti immigrati italiani ed ebrei).

Un'altra tesi sostiene che nel 1857, nella stessa città, la manifestazione sindacale di alcune operaie tessili sia stata violentemente repressa dalla Polizia.

Si pensa ci siano stati altri scioperi e incidenti a Chicago, Boston e New York.

Dal 1911, il Partito Socialista Americano celebra una giornata dedicata al ruolo e all'importanza della donna nella società.

L’attivista Clara Zetkin nel 1912 propone una data per questa festa e l’8 Marzo del 1914 si è festeggiata la prima Giornata della Donna.

Il 14 Giugno 1921 la "Seconda Conferenza Internazionale delle Donne Comuniste" fissa l’8 Marzo come “la Giornata Internazionale dell’Operaia”.

Nel 1977 l'ONU riconosce l’8 Marzo come Giornata per i Diritti delle Donne.

In questa data è tradizione ricevere un mazzo di Mimose.

Questi fiori hanno un’origine australiana, il loro significato è legato alla femminilità e alla forza.

Ma cosa significa davvero essere donna?

Donna è un buon piatto di lasagne, ma anche una pizza veloce.

Donna è femminilità, eleganza e seduzione, ma anche purezza, forza e coraggio.

Donna è stile e bellezza, ma anche intelligenza e umorismo.

Donna è un gioiello o un diamante, ma anche pace e spiritualità.

Essere donna significa dare un senso al proprio ruolo nel mondo, non solo vestendosi bene, ma anche facendosi portavoce di valori, coniugando verità e stile nella giusta misura.

Ma cosa unisce le donne le une dalle altre?

Solitamente queste sono in competizione per il proprio aspetto, nella conquista degli uomini, ma non solo..

Le lotte che hanno combattuto nel corso dei decenni per raggiungere maggiori diritti politici, sociali ed economici, hanno invece rafforzato il legame tra di loro.

Il femminismo è il movimento che ha permesso di conquistare la parità dei diritti civili.

Però in questa data ci si può anche divertire tra amiche, si può andare in qualche locale a bere un drink o a ballare, e a vedere gli uomini che restano a torso nudo.

E’ bello anche così! 

Ma Donne sempre!

Francesca Cavellini