Calabria, ben 545 chilometri, la ciclovia per visitare la regione e i parchi

Parco della Sila offerta dal pane alle patate, dai salumi di ogni tipo ai tanti prodotti caseari, senza contare i piatti della tradizione e le coltivazioni biologiche, l’amante della buona tavola potrà facilmente trovare qualcosa che lo soddisfi.

Calabria, ben 545 chilometri, la ciclovia per visitare la regione e i parchi
foto di bike channel

La Ciclovia dei Parchi della Calabria è una green road che alterna asfalto a terra battuta. L’itinerario attraversa l’intera dorsale appenninica regionale di ben 545 chilometri.

Collega Laino Borgo (Cosenza) con Reggio Calabria, interessando un’area protetta molto ampia di circa 350.000 ettari lungo quattro parchi, l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre, attraversando 60 tra città, paesi e borghi.

La Ciclovia dei Parchi della Calabria è stata realizzata anche riconvertendo vecchie ferrovie dismesse. Insomma un’opera di vera eccellenza. (bikechannel)

Un'iniziativa regionale vincente visti i numeri"Isnart-Unioncamere e Legambiente i cicloturisti sono cresciuti nel 2020 del 17% raggiungendo i 4,7 milioni (su 27 milioni di turisti italiani). Ed esprimendo una spesa turistica di circa 4 miliardi di Euro sui 23 totali."

Un modo diverso  e salutare di proporre turismo sostenibile in mezzo alle bellezze della Regione Calabria di cui spesso si parla per aspetti negativi come sanità e ndrangheta, mentre ci sono risorse naturalistiche, alimentari e culturali di primissimo livello.

Il percorso fornisce l'opportunità di visitare tutta la Calabria coi suoi quattro parchi: Parco Nazionale del Pollino, Parco Nazionale dell'Aspromonte, Parco Nazionale della Sila e il Parco Regionale delle Serre

I premi e i riconoscimenti non mancano: "Assegnato alla Ciclovia dei Parchi della Calabria l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021. Primo posto ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento.
«Motivazione della vittoria è stato l’impegno della Regione in un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese. La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social». ( cicloviaparchicalabria)