Ascoltare musica prima di addormentarsi peggiora l'andamento del riposo.
Da alcuni recenti studi, è emerso l'effetto negativo della musica ascoltata prima di addormentarsi.
Ascoltare musica prima di addormentarsi peggiora l'andamento del riposo.
21 Luglio, secondo uno studio fatto alla Baylor University, ascoltare musica prima di addormetarsi, è controproduttivo per il sonno.
In special modo lo studio si è concentrato su i cosidetti "tormentoni musicali", effettuando delle analisi fra l'ascolto di musica, sonno, ed earworm, (ciò che i neuroscienziati hanno descritto come immaginazione musicale involontaria).
Lo studio nasce da un test fatto su alcuni partecipanti volontari, a cui sono state fatte ascoltare 3 canzoni : "Shake It Off" (di Taylor Swift), "Call Me Maybe" (di Carly Rae Jepsen), e "Don’t Stop Believin" (Journey).
Dagli esami polisonnografici, in cui vengono registrate le onde cerebrali, il ritmo cardiaco, e la respirazione durante il sonno, è emerso che ascoltare musica prima di dormire non rilassa affatto, anzi aumenta le cosidette immagini musicali, che peggiorano l'andamento del riposo.
Michael Scullin, professore associato di psicologia e neuroscienze alla Baylor, dichiara : "Credevamo che gli earworm si potessero manifestare nel momento iniziale del sonno, ma non immaginavamo che la gente potesse avere dei risvegli notturni con un earworm in testa".