Nadia Pagani: energia e benessere da Milano a Sanremo

Una professionista milanese porta il meglio dell'olistica naturale a sanremo

Nadia Pagani: energia e benessere da Milano a Sanremo

Il Festival della Canzone Italiana si è ormai concluso tra polemiche e momenti di grande spettacolo.

Sanremo in questo atipico 2021 ha rappresentato la rinascita di molti settori prima della nuova chiusura legata alle varie zone rosse che si sono purtroppo create in Italia.

Sanremo ha mostrato quanto il mondo del benessere, del turismo, della ristorazione abbiano voglia e capacità di rinascere.

Durante la settimana sanremese il Grand hotel Des Anglais e il Dream Massage (per sette anni il massaggio ufficiale dell’ospitalità del Festival) si sono uniti in una sinergia magicache ha dato vita alla prima luxury spa sanremese e di tutta la costa Azzura: la Somnia Aura spa.

Un vero sogno che fonde il passato e il futuro del mondo del benessere, una spa moderna ispirata all’antica Roma, capitanata dallo spa manager dei vip Stefano Serra, un sogno per tanti vip del Festival, ma un sogno per tutti gli amanti di Sanremo e della costa ligure.

Per rappresentare il meglio del benessere nazionale e internazionale sono stati selezionati i 10 migliori massaggiatori tra migliaia di candidati al master “massaggiatore professionista dello spettacolo”, per donare un tocco di amore autentico e di altissima professionalità, a chi lo desiderasse attraverso le loro sapienti mani e i loro sorrisi.

Tra questi la bergamasca Nadia Pagani, professionista affermata ed Operatrice Olistica  Energetica del Benessere da decenni.

Nadia è una donna con grande esperienza che lavora nei centri benessere e nelle SPA più prestigiose di Milano.

La sua è una storia di quelle che colpiscono dritto al cuore. Il suo percorso parte da lontano, con un momento buio della sua vita, dal quale è riuscita a rinascere grazie all’avvicinamento al mondo dell’Olistica Naturale.

Per diverso tempo lavora come operatrice socia sanitaria con i malti di Alzheimer, e qui vive una esperienza forte ed impegnativa, e soprattutto può vedere come comprendere i bisogni primari degli ospiti e inclusa la comunicazione non verbale sia essenziale per potersene prendere cura la meglio. Sviluppa così una forte empatia che le permette di diventare un punto di riferimento per i pazienti della struttura.

Pian piano inizia a maturare l’idea che il massaggio potesse alleviare stati di ansia e soprattutto calmare gli scatti così repentini di rabbia che queste persone capita abbiano inconsapevolmente. 

Nadia continua a prendersi cura di sè e della sua salute e al contempo di quella degli ospiti della struttura.

Il suo approccio però ormai era cambiato,  e il tocco amorevole che riceveva mentre faceva il suo percorso di crescita personale, lo trasmetteva anche a loro.  

Compreso questo passaggio, le si aprì un nuovo mondo. Iniziò a studiare le tecniche energetiche della Reiki, facendo anche percorsi di Sciamanesimo dove la sua capacità di “sentire” si rafforzò ancora di più.

Inseguito ha acquisito svariate  tecniche di massaggio approfondendo sempre più la sua manualità e la sua conoscenza, sino ad arrivare alla medicina tradizionale cinese con JIN SHIN DO (la via dello spirito compassionevole) .

 Perennemente in formazione Nadia ha fatto della sua professionalità, la sua professione.

Massaggiare non è solo la tecnica, ma anche spirito. Il  miglior maestro che si possa avere è il corpo del cliente. Si impara a vedere il corpo attraverso i polpastrelli, e i polpastrelli sono gli occhi del terapista. Si impara a leggere i contorni, le tensioni e la differenza di temperatura del corpo che si sta toccando. Ascoltare il corpo, dal corpo racconta al terapista cosa è necessario fare.

Star bene fisicamente, rilassare le tensioni muscolari è solo una parte dei benefici del massaggio.  Il vero beneficio di lasciarsi sollecitare da mani esperte è quello di abbandonarsi alla percezione del tempo, dello spazio, combattendo ansie, paure, depressione, attacchi di panico. Chi vive una vita stressante piena di impegni e di regole ha bisogno di staccare la spina e ricaricarsi di energia, vigore, voglia di fare e determinazione sui progetti futuri. E in ultimo, ma non per importanza, la buona cultura del benessere e dei massaggi determina un forte miglioramento in ambito sociale e nei rapporti interpersonali compresa la sfera sessuale, altro elemento importante per una serenità e l’integrità psico-fisica di ciascun essere umano.

In alcuni paesi esteri il massaggio è stato inserito negli uffici e in altri edifici pubblici perché hanno dimostrato che una mente, un corpo e uno spirito rilassato, rendono il doppio e producono idee straordinarie.

Negli ultimi anni Nadia si è avvicinata al Dream massage con il prof. Stefano Serra a Bologna, ed è stata selezionata per accedere al Master “massaggiatore professionista dello spettacolo”, 3 edizione a Sanremo.

Nadia in questa settimana sanremese ha dato ampia prova delle sue capacità pratiche e comunicative, mettendo in luce le sue tecniche olistiche e riscuotendo forte apprezzamento da parte di tutti i vip e giornalisti che hanno avuto accesso alla spa. Ora questa avventura è finita ma lei è già pronta a mostrare nella sua Milano quanto il massaggio passa cambiare la vita alle persone.