Alberto Cirio ascolta i giovani Piemontesi sulla Next Generation
“Piemonte Cuore d’Europa”, è il nuovo tour di confronto per generare nuove idee su come usare i fondi che arriveranno dall'Ue
“Piemonte Cuore d’Europa”, è il nuovo tour di confronto per generare nuove idee su come usare i fondi che arriveranno dall'Ue
TORINO. Giovani a confronto per generare nuove idee su come usare i fondi che arriveranno dall'Ue. Si chiude oggi il tour sul territorio “Piemonte Cuore d’Europa”, sulla programmazione delle risorse del Next Generation Ue, e per la prima volta nella sua storia la Regione Piemonte del Presidente Alberto Cirio, decide di dedicare un focus particolare alla consultazione dei giovani tra i 18 e i 35 anni, che vivono sul territorio e che saranno protagonisti della prossima programmazione europea.
ASCOLTARE NUOVE IDEE
“Ripartiamo da nuove idee. Le tue”, prenderà vita una vera e propria maratona digitale per raccogliere idee concrete ed innovative “a misura dei giovani” da inserire nel Documento Strategico che verrà approvato dalla Regione Piemonte entro la fine di aprile.
I TEMI
Dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dall’innovazione sociale alle professioni del domani, dal benessere alla vivibilità delle aree urbane e del territorio. L'iniziativa, che si chiama "Piemonte2027. Next Gen per il futuro", prevede decine di tavoli virtuali connessi tra loro, per un unico confronto collettivo che durerà cinque ore e a cui parteciperanno circa 500 ragazzi.
“Pensiamo sia fondamentale consultare i giovani sui temi della prossima programmazione europea 2021-2027, le cui ricadute impatteranno direttamente sulle loro vite - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Hanno aderito in centinaia, oltre ogni nostra aspettativa e di questo siamo molto felici”.
Saranno cinque ore di confronto collettivo virtuale, dalle 9.30 alle 14.30, dove i temi affrontati saranno prioritari per il futuro: un Piemonte più digitale (Smart), più sostenibile (Ambiente), più sociale (Inclusione), più innovativo (Next Gen), più vivibile (Benessere). Per ciascuna delle 5 sessioni tematiche è previsto un talk introduttivo a cura di un esperto che ispirerà la discussione e lancerà alcuni spunti di riflessione. A seguire i giovani si divideranno in decine di gruppi di lavoro, sotto la guida di oltre 40 facilitatori/moderatori, appositamente formati, che attiveranno il confronto sui temi scelti. A partecipare saranno anche i ragazzi legati alla rete dei Visionary Days, iniziativa partita da Torino e giunta alla quarta edizione che a novembre scorso aveva coinvolto 2500 under 35 da tutta Italia per modellare insieme un'idea di Futuro. In quel caso le idee scaturite dai gruppi di lavoro su cui si articolava la maratona di dialogo venivano riportate in tempo reale, elaborate ed editate da Lee, l'intelligenza artificiale creata da Visionary. Lo stesso sistema che verrà usato anche oggi: le idee e le proposte che emergeranno nei vari tavoli virtuali, infatti, saranno raccolte ed elaborate in tempo reale dall'algoritmo di intelligenza artificiale per diventare la base dei documenti di programmazione in fase di elaborazione da parte della Regione Piemonte.
“Quasi 500 giovani che decidono di passare il loro sabato a discutere di futuro non sono una cosa da poco, è il segno che la loro generazione ha deciso di prendere in mano di persona le redini del proprio destino - afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Fabrizio Ricca -. Le complessità da affrontare per loro saranno tante, a partire da quelle legate al mondo del lavoro, un mondo in costante evoluzione. Chi meglio dei giovani, però, può trovare ed indicare le soluzioni”