Vicenza. I volontari continuano a fare prevenzione

rapporto dell’EMCDDA Mondo Libero dalla Droga

Vicenza. I volontari continuano a fare prevenzione

I volontari continuano a fare prevenzione a Vicenza

In attesa del nuovo rapporto dell’EMCDDA Mondo Libero dalla Droga continua ad informare i giovani sugli effetti delle sostanze stupefacenti.

 

 

Un nuovo rapporto sulla situazione europea e sui mercati delle sostanze illegali è stato preparato dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (EMCDDA) ed uscirà il 22 Settembre. Questo documento descrive la situazione della droga alla fine del 2019, insieme ai recenti cambiamenti introdotti dalla pandemia COVID-19 all'inizio del 2020.

 

Dall’ultimo report si constatava che con il commercio di strada fortemente compromesso dalle restrizioni che ha influito anche la circolazione, i consumatori e i rivenditori si stanno sempre più rivolgendo a metodi alternativi, incluso l’uso di mercati darknet, piattaforme di social media e app di comunicazione crittografate, con pagamenti senza contanti e meno interazioni faccia a faccia.

 

Ma mentre la logistica potrebbe essere cambiata, lo spostamento di grandi quantità di droghe tra gli Stati membri dell’UE non è cessato, nonostante i controlli alle frontiere, a causa della continua mobilità delle merci attraverso l’Europa. Vi sono meno prove di interruzioni a livello di importazione all’ingrosso. Il traffico di stupefacenti per via marittima continua a livelli simili al periodo pre-pandemico, sebbene vi sia stata una netta interruzione nel traffico di passeggeri nel trasporto aereo. Il traffico di cocaina attraverso container marittimi continua a livelli comparabili al 2019 e il numero di sequestri di cocaina in alcuni Paesi è aumentato. 

 

Per questo le attività di prevenzione dei volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga non si sono fermate, anzi hanno colto l’occasione per organizzare dei webinar informativi gratuiti e delle distribuzioni di materiale informativo, come è accaduto a Vicenza nel week-end.

 

I volontari sanno bene che “L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione.” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard ed è questa la forza che motiva i tanti anni di attività per portare la verità sulla droga in ogni città italiana. Oggi più che mai il nostro Paese deve rimanere unito, anche nella lotta alla droga.