Maculopatia e Fibromialgia, in Lombardia nei LEA

Maculopatia e Fibromialgia, in Lombardia  nei LEA

Maculopatie di cosa si tratta?

Sono "patologie che interessano l’area della retina destinata alla visione centrale. Quando questa è danneggiata, il soggetto rileva una deformazione delle immagini, un’alterazione dei colori e – nei casi più gravi – la comparsa di una macchia nera. Alcune forme di maculopatia sono lievi e non hanno impatto sulla vita quotidiana del soggetto. Altre, invece, sono gravi e possono portare alla perdita della funzione visiva centrale e alla cecità.", vengono così descritte su libro parlato

Una patologia di una certa importanza, visto che riguarda la vista, uno degli organi più usati e la cui carenza porta le persone a non essere più autonome.

Fibromialgia

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che provoca dolore  diffuso, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare.( Fondazione Veronesi)

Ne parliamo per la notizia che arriva da Regione Lombardia, in cui Emanuele Monti, consigliere regionale leghista e Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali ha chiesto al Governo, linserimento nei LEA.

Cosa sono i LEA? 

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), con le risorse pubbliche raccolte attraverso la fiscalità generale (tasse).

Un'iniziativa lodevole e importante per la salute di tanti cittadini che, se accettata la proposta, avrebbero il sollievo di avere il supporto del Servizio Sanitario Nazionale e non arrangiarsi da soli , cme oggi avviene.