Il Covid è nell'aria
Come avvenne per la pandemia da Spagnola, il virus arrivò in tutto il mondo anche in luoghi sperduti dell’Alaska e Africa, anche il Covid-19 viaggia nell’atmosfera determinando nuovi contagiati.
IL COVID-19 VIAGGIA NELL’ATMOSFERA
Ancora uno studio (https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/9830/coronavirus-nell-aria-solo-in-presenza-di-assembramenti) conferma quanto abbiamo scritto ripetutamente al Governo e ai parlamentari, per fargli prendere atto che la pandemia viaggia anche nell’atmosfera come dimostrarono i dati del 1918 sulla trasmissione della Spagnola e, recentemente, quanto accaduto per il Covid-19 sulla nave da crociera Diamond Princess e sulla portaerei Roosevelt.
Come avvenne per la pandemia da Spagnola, il virus arrivò in tutto il mondo anche in luoghi sperduti dell’Alaska e Africa, anche il Covid-19 viaggia nell’atmosfera determinando nuovi contagiati.
Non è da sottovalutare il fatto che, in questo caso, c’è una bassa probabilità di trasmissione perché basta che una persona sia contagiata per estendere rapidamente e geometricamente la pandemia dove vive e lavora.
Pertanto, è dovere del Governo, di ogni parlamentare, di chi amministra Regioni e Comuni, far precedere ogni provvedimento emanato in materia di pandemia con la seguente premessa:
ATTIVARE L’AUTOPROTEZIONE DURANTE LA PANDEMIA
MISURE UTILI A RIDURRE IL RISCHIO DI ESSERE CONTAGIATI.
- rimanere il più possibile nella propria abitazione,
- dopo aver maneggiato superfici esterne (acquisti, lettere, pacchi, maniglie, soldi eccetera) lavarsi le mani con acqua calda e sapone, strofinando le mani insaponate per 15-20 secondi. Oppure, detersione con detergenti a base di alcol, senza aggiungervi acqua, strofinando le mani fino che queste non ritornano asciutte. Evitare di toccare occhi, naso e bocca con mani non lavate;
- rimanere il meno possibile nei luoghi chiusi, in particolare in quelli con ricircolo di aria forzata, e al ritorno nella propria abitazione procedere a mettere a lavare tutto il vestiario e farsi una doccia calda;
- evitare contatti ravvicinati con persone al di sotto di 1,5 metri di distanza;
- acquistare e utilizzare mascherine FFP3 perché sono le uniche in grado di assicurare una protezione idonea contro il rischio di contagio in quanto caratterizzate da pori di dimensione inferiore a 1 micron capaci di filtrare anche l’aerosol ecioè le particelle liquide e solide in sospensione nell’aria di grandezza compresa tra 1 e 5 micron e non solo le particelle di grandezza superiore (droplets). In assenza di dette mascherine, anche se non blocca il Covid-19, coprirsi naso e bocca con qualsiasi tessuto, sostituendolo dopo 1 ora di utilizzo per poi lavarlo con acqua calda e sapone.