Luca Tiberi, ricordato da AIRC: miglior scienziato under 40

Luca Tiberi, ricordato da AIRC:Il team di ricerca guidato da Tiberi ha recentemente ottenuto importanti risultati nello studio dei tumori al cervello. In particolare, utilizzando gli organoidi creati in laboratorio, ha scoperto un importante meccanismo all’origine del medulloblastoma, il cancro cerebrale più comune in età pediatrica e presente anche negli adulti.

Luca Tiberi, ricordato da AIRC: miglior scienziato under 40
IL MIGLIORE SCIENZIATO D’EUROPA È AIRC
Airc Veneto Trentino Alto Adige è superorgogliso: era dal 2016 che nessun italiano entrava nella lista dei migliori scienziati under 40 premiati dall’EMBO - European Molecular Biology Organization! 
Nata nel 1964 con l’obiettivo di supportare ricercatori di talento, e sostenere le loro ricerche, l’EMBO conta oggi un network di più di 1.800 scienziati. E da quest’anno tra loro c’è anche Luca Tiberi, ricercatore AIRC, responsabile del team dell’Armenise Harvard Laboratory of Brain Disorders and Cancer dell’Università di Trento, e professore al
CIBIO - UniTrento
.
Il team di ricerca guidato da Tiberi ha recentemente ottenuto importanti risultati nello studio dei tumori al cervello. In particolare, utilizzando gli organoidi creati in laboratorio, ha scoperto un importante meccanismo all’origine del medulloblastoma, il cancro cerebrale più comune in età pediatrica e presente anche negli adulti.
La vittoria del premio permetterà al prof. Tiberi di potenziare gli studi sugli organoidi, che in futuro potrebbero permettere di produrre una grande quantità di tumori in laboratorio a costi ridotti, effettuando così screening ampi per valutare nuove terapie.
“Questo premio dimostra che anche in Italia con finanziamenti adeguati si possono raggiungere obiettivi di alto livello”, ha dichiarato Luca Tiberi.
Dopo una laurea in Biotecnologie Mediche all’Università di Bologna e un dottorato di ricerca in Oncologia Molecolare all’Università di Trieste, Tiberi si è specializzato sulla tecnologia alla base dello sviluppo degli organoidi cerebrali, ovvero ‘cervelli in provetta’ per studiare i meccanismi alla base del cancro al cervello.
E nel 2018 si è aggiudicato il My First AIRC Grant, finanziato dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Un ottimo investimento nella Ricerca, il migliore investimento in un grande giovane scienziato!
AIRC - Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro