Il diavolo c'è, la testimonianza di un esorcista

video della Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani

Il diavolo esiste? Ospite: fra Mario Mingardi, OFMConv, esorcista della Basilica del Santo di Padova. Rassegna di incontri "Serata con...". Venerdì 23 marzo 2018, Auditorium Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero (PD), nel video proposto.

"Non devo convincere nessuno che il Demonio esiste", afferma nell'introduzione fra Mario Mingardi che cita pure il Papa.:" Il diavoloc'è anche nel xxi secolo".

"Dobbiare lottare contro di lui, lo dice San Paolo.,altra citazione di Mingardi a dimostrazione dell'impegno della Chiesa anche nel passato.

 Chi furono i più importanti esorcisti? La Chiesa cattolica ricorda Sant'Antonio AbateSan Francesco d'Assisi e San Pio da Pietrelcina, San Filippo d'Agira.

Un altro video riporta  il lavoro e la testimonianza di un prete che si è molto impegnato nella lotta al diavolo:

Nel 2015 c'è stato il convegno nazionale dell’associazione Internazionale Esorcisti. “Le richieste sono aumentate in maniera significativa” ha affermato Valter Cascioli, psichiatra e portavoce del Aie.

Un video con immagini pesanti

I giovani: “In base a recenti statistiche è emerso che sono quasi dieci milioni gli italiani che ricorrono, o lo hanno fatto almeno una volta, a maghi e ad operatori dell’occulto”. Il motivo: affievolimento della fede e anche superficialità nel rapportarsi con gli eventi. “La nostra società – continua lo psichiatra – lascia adito all’occultismo che passano anche attraverso pratiche surrettizie”. (Il Fatto Quotidiano).

La persona preposta agli esorcismi è chiamata esorcista. L'esorcista utilizza preghiere, formule prestabilite, gestisimboli e anche iconereliquie, oggetti benedetti.

La possessione e la relativa pratica dell'esorcismo deriva dal Nuovo Testamento, in cui si cita il miracolo di Gesù 
Cristo che libera gli indemoniati, di Gerasa (cfr. Vangelo secondo Luca, 8,26-39 e Marco 5,1-20}. 
Nel mondo cattolico la Chiesa ha disciplinato l'esorcismo apposito rituale, De exorcismis et supplicationibus quibusdam (letteralmente "gli esorcismi e alcune preghiere"), adottato nel 1998 in sostituzione del precedente più antico (1614) che resta in uso, in forza di un "indulto", dalla maggior parte degli esorcisti che lo considerano più completo ed efficace.

Qual è il modus operandi?

lo schema tipo di indagini prevederebbe:

  • interrogatorio iniziale della persone e dei famigliari;
  • studio degli esami medici, ed effettuarne nuovi;

se necessario preghiere di guarigione e di liberazione da un gruppo guidato da un sacerdote.

Il tema misterioso fu largamente ripreso in cinematografia: