Antonio Zacchera a "Dritto e Rovescio" su Rete 4: turismo in crisi

Mediaset col programma “Dritto e rovescio” dà voce al territorio

Antonio Zacchera  a "Dritto e Rovescio" su Rete 4: turismo in crisi
Antonio Zacchera  a "Dritto e Rovescio" su Rete 4: turismo in crisi

Da Del Debbio a Rete 4 si parla delle cartelle esattoriali che non si possono pagare a causa della crisi del settore turistico.

Ieri c'era stato l'annuncio:

Giovedì 10 settembre dalle ore 22:20 su Rete4 non perdete l'intervento di Antonio Zacchera - CEO Zacchera Hotels Group - nel programma Dritto e Rovescio condotto da Paolo Del Debbio.

Se ne sta parlando ora, 10 settembre alle 23, mentre stiamo scriveno.

Antonio Zacchera Hotel di Baveno di cosa parliamo?

La tradizione alberghiera della famiglia Zacchera incomincia da molto lontano. Dal 1873, per la precisione, quando Francesco Zacchera decide di aprire l’Osteria milanese. Stresa, Baveno e le altre perle del lago Maggiore richiamano già viaggiatori da tutta Europa ma le infrastrutture turistiche sono ancora in gran parte di là da venire.(Zacchera Hotels).

Ricordiamo che il primo maggio Zacchera aveva fatto pubblicare una lettera al Corriere della Sera, una presa di posizione che aveva avuto eco nell'Ossola con l'impegno del parlamentare democratico on. Enrico Borghi che ha avuto un colloquio telefonico con il ministro dei beni culturali e del turismo, on. Dario Franceschini.(Arona 24)

L'On.Borghi aveva rilasciato una lunga dichiarazione in cui diceva tra l'altro: ". Fatta salva la proclamazione dello stato di crisi, che avviene in condizioni di crisi strutturali di comparto indotte da problemi congiunturali interni al ciclo produttivo mentre in questo caso siamo in presenza di una crisi indotta da fenomeni esterni e indipendenti dalle dinamiche industriali specifiche del settore, le misure proposte dagli operatori sono in questo momento all’attenzione dei tecnici del Ministero del turismo al fine di approntare specifiche risposte nel decreto. Al fine di mantenere alta la curva dell’attenzione, e contribuire a dare al tema il giusto peso, abbiamo proposto e ottenuto che il Parlamento dedichi una specifica sessione di lavoro alla questione della crisi del turismo. Per tale ragione, il ministro Franceschini interverrà sulle misure straordinarie da adottarsi nel comparto turistico  mercoledì pomeriggio al Senato, e giovedì mattina alla Camera dei Deputati. Nella circostanza, il gruppo del Partito Democratico si farà portatore della voce e della legittima preoccupazione degli operatori del settore e proporrà soluzioni e misure che vadano nella direzione di sostenere il settore e di costruire le ragioni della ripartenza dell’economia turistica nazionale” .

Siamo a settembre e la crisi è ancora in atto nel turismo, nonostante le rassicurazioni e gli impegni presi.

Zacchera ha parlato di 200 stanze occupate su 900, questi sono i dati concreti che dovranno avere risposte precise oltre alle dichiarazioni politiche.

Ne andrà di mezzo in caso contrario, buona parte dell'occupazione del settore e introiti molto minori dell'anno scorso nel settore turistico, il settore vale il 13% del Pil e dà lavoro a circa un milione di persone.

Non c'è molto da aggiungere, o misure o chiusure.

Strutture così belle e di alto livello vanno incoraggiate e fatte crescere, non illudere senza trovare soluzioni.