Guida Sicura Super Car dai privati alle Forze di Polizia con la guida militare
Siamo stati nei vari paddock dei circuiti dove sono soliti insegnare ed esercitarsi gli istruttori di Guida Sicura Super Car.
TORINO, il Cav Francesco D'Alessandro è un noto imprenditore Piemontese quale nel 2010 fonda Guida Sicura Super Car. Il Cavaliere al merito Torinese, è stato investito della sua onoreficenza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è un corrispondente diplomatico, e può vantare un insieme di imprese da lui fondate nei settori Sicurezza, Marketing e Comunicazione, Coaching, Materia fiscale, Radio e Tv digitali, Presidente di Fedital Imprese Piemonte, Fondatore di un Gruppo Bancario, nonché recentemente anche nel business dei servizi di aerei di lusso con la compagnia Fly Free Airways.
Guida Sicura Super Car è attiva con corsi a vari livelli ed aperti a tutti, distinguendosi negl'anni non solo per servizi verso operatori delle forze dell'ordine, ma ha ritenuto opportuno ampliare agli operatori sanitari per la sicurezza alla guida di ambulanze di pronto intervento, nonché corsi specifici per i diversamente abili, motociclisti (tra cui hanno reso insegnamenti a RAI), operatori addetti alla guida di bus/pullman (come nel caso della GTT di Torino). Tutti i corsi di Guida Sicura Super Car, sono validi secondo le indicazioni rese dal D.M. 388 con rilascio dell'attestato.
Siamo stati nei vari paddock dei circuiti dove sono soliti insegnare ed esercitarsi gli istruttori di Guida Sicura Super Car, dove le imposizioni di sicurezza sono la prima regola ed attenzione che si respira prima di iniziare in pista.
Le attività si inseriscono in un percorso addestrativo ad elevato livello di qualificazione e rispondente alle esigenze operative sia di pronto intervento nel caso delle esercitazioni militari e di polizia, e sia nell' area dei privati partecipanti al corso di guida sicura e veloce. Al termine delle sessioni addestrative, gli autisti così formati acquisiscono i concetti e gli strumenti pratici per la guida in sicurezza, apprendendo diverse tecniche ed il loro utilizzo.
Aziende e Privati partecipanti ai corsi
Gli allievi arrivano in aula dove inizia la teoria. Gli argomenti prevalentemente tratatti spaziano dai pneumatici, aderenza dinamica dell'auto, postura di guida, traiettorie e curve, distribuzione dei carichi, controllo su pioggia, neve e ghiaccio, fenomeno dell'acquaplaning, sovrasterzo e sottosterzo, frenata d'emergenza, con e senza abs con evitamento dell'ostacolo, frenata modulata.
Successivamente l'attenzione si sposta verso il cuore della giornata - La pista - L' emozione del rombo delle Ferrari di Guida Sicura Super Car, quali attendono di accogliere a bordo i partecipanti del corso.
Vere e reali esercitazioni pratiche con auto standard, hanno lo scopo di far realizzare all'utente l'importanza degli esercizi tra Slalom, Traiettorie, tempi sul giro ed a richiesta lo Skid Car.
Fondamentale indicano sempre gli istruttori, avere attenzione e padronanza durante la guida, dando molta importanza a dove cade l'occhio del conducente.
La giornata iniziata alle 8:30, vede il concludersi verso le 17:00 dove tutti gli allievi stanchi ma soddisfatti di aver passato una giornata di scuola emozionale, si apprestano a tornare a casa con un baglio di nozioni che hanno l'obiettivo di poter rendere più sicuri i loro tragitti stradali. Video e foto ricordo da poter postare sui vari profili social, non sono mancati a tutto vanto di una giornata passata in pista come dei veri piloti.
Le soddisfazioni degli istruttori
Dalle auto con pochi cavalli, fino ad oltre 500 di pura potenza, gli istruttori seguono dalla casalinga, al dipendente, al giovane inesperto, fino ai professionisti dela guida. Esistono vari livelli di corso, dicono, e " siamo sempre pronti ad ascoltare tutti e dar loro le migliori indicazioni ". Come tutte le scuole, si inizia dalla base, per poi arrivare al corso esperti. Alcuni degli istruttori di Guida Sicura Super Car erano semplici allievi, poi notati dalla scuola e fatti diventare insegnanti che operano anche in altre scuole - “ Quanto vediamo il progresso degli allievi, è la miglior soddisfazione di un buon operato ”.