Gallarate, studenti con stupefacenti
Due studenti sono stati colti in possesso di quantitativi di sostanze stupefacenti (marijuana e hashish) per uso personale (in un caso già confezionata in uno “spinello”) e sono stati, quindi, segnalati alla Prefettura di Varese, quali assuntori. Nelle zone esterne di uno dei due istituti istituto è stato, altresì, rinvenuto e sequestrato un discreto quantitativo di analoga sostanza, variamente confezionata.
Operazione della Guardia di Finanza di Gallarate, e Unità Cinofile Antidroga del Gruppo G.d.F. di Malpensa per un servizio di prevenzione e controllo presso alcuni istituti scolastici cittadini, anche in risposta alla richiesta di garantire sempre maggiore sicurezza da parte delle famiglie, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.
Lo spaccio di sostanze stupefacenti, oltre a costituire una delle principali forme di arricchimento della criminalità, è un reato particolarmente esecrabile se consumato nei pressi delle scuole, in considerazione che proprio nel luogo deputato alla loro realizzazione e crescita socio-culturale, i giovani possano maturare le prime esperienze di contatto con il mondo delle sostanze psicotrope