Ferrara. Corretto il gene della Talassemia
Il team di ricerca dell'Università di Ferrara, diretto dalla Professoressa Alessia Finotti, è riuscito a riparare la mutazione genetica responsabile della forma piu' grave di Talassemia nella zona del Mediterraneo.
27 Giugno 2021
Ferrara
A Ferrara è stato corretto il gene che causa la forma piu' grave di Talassemia nella zona del Mediterraneo.
Il team di ricerca dell'Università di Ferrara, diretto dalla Professoressa Alessia Finotti, a capo del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, è riuscito a riparare la mutazione genetica responsabile della forma di B - Talassemia più comune e grave.
La correzione precisa di una sequenza di Dna è il risultato di una tecnica innovativa di ingegneria genetica chiamata Crisp - Cas9, che permette di effettuare l'editing del genoma, attraverso specifiche proteine ingegnerizzate che tagliano il gene bersaglio nel punto in cui è presente l'errore.
Alcuni naturali meccanismi di riparazione della cellula e l'aggiunta di alcune molecole che forniscono la sequenza corretta permettono di correggere il Dna.
La presenza del gene corretto nelle cellule permette di produrre una quantità normale di emoglobina, come afferma Lucia Carmela Cosenza, prima autrice e artefice principale degi esperimenti e dello studio che è stato effettuato su campioni di cellule precursori dei globali rossi in provetta, ottenuti da otto pazienti talassemici colpiti dalla forma piu' grave della Talassemia.
Una biobanca prodotta insieme al Dht Talassemia dell'Arcispedale S.Anna di Ferrara ha permesso di eseguire queste ricerche.
Francesca Cavellini