Covid, Confercenti: ci è costato 1250 euro a famiglia
gli italiani "fanno le formiche, aumentando il risparmio e praticando tagli draconiani alla spesa "
«Cig, bonus e sostegni fiscali non bastano a mettere al riparo i redditi degli italiani dalla tempesta Covid. E, nonostante la mole di aiuti introdotta dallo Stato, alla fine dell’anno le famiglie si troveranno a perdere ciascuna in media -1.257 euro l’anno, per un totale di 32 miliardi di euro di reddito annuale, bruciati dall’emergenza sanitaria e dal conseguente rallentamento economico», afferma Confesercenti.
Si parla di costi medi che variano da settore a settore e da regione a regione:
«E fanno le formiche, aumentando il risparmio e praticando tagli draconiani alla spesa – aggiunge Confesercenti – Che, nel solo semestre trascorso a partire dal lockdown, è scesa di -2.304 euro. Anche in questo caso, però, si evidenziano differenze regionali: le perdite massime si rilevano in Valle d’Aosta (-2.915), Veneto (-2.910 euro) e Toscana (-2.820)».
Gli effetti non sono solo economici (pesanti) ma anche psicologici, tanto da stravolgere abitudini e prospettive della vita di tutto noi.
"I sintomi più comuni includono: pensieri intrusivi e persistenti incentrati su eventi vissuti e/o osservati sui mass media, disturbi del sonno, difficoltà nella concentrazione e nella memorizzazione, iper-vigilanza e ipereccitazione, scoppi d’ira, perdita della motivazione, disregolazione dell’umore, evitamento di attività lavorative e luoghi, intorpidimento e abuso di sostanze nei casi più estremi ( Brainfactor)", e questi costi sono difficilmente quantificabili