Congo, ucciso in un attentato l'Ambasciatore Italiano aveva solo 43 anni

Un tentativo di rapimento e poi la morte per l'ambasciatore e un giovane caranibiere della sua scorta

Congo, ucciso in un attentato l'Ambasciatore Italiano aveva solo 43 anni
Ambasciatore Luca Attanasio

Luca Attanasio Ambasciatore italiano nella Repubblia del Congo è morto insieme ad un carabiniere della sua scorta in un attentato ad un convoglio delle Nazioni Unite nel Congo Orientale e all'autista del convoglio

La notizia data dal portavoce del Parco Nazione di Virunga ha informato che l'attentato è avvenuto durante il tentatico di rapire i membri del   convoglio. Insieme all'Ambasciatore ed alla sua scorta viaggiava anche il Capo delegazione UE.

Inizialmelmente il diplomatico italiano era stato rapito e poi liberato dai rangers di Virunga, ma quando è stato liberato l'Ambasciatore era già senza vita.

L'Ambasciatore Luca Attanasio, era nato a Limbiate, in provincia  di Milano 43 anni fa, laureato con lode in Bocconi svolge per un breve periodo attività di conslente aiendale per poi iscriversi ad un Master in Politica Internazionale e da li inizia la sua carriera diplomatica. Nel 2020 viene insignito del prestigioso premio Internazionale Nassiriya per la Pace riconoscendogli " il suo impegno volto alla salvaguardia dei popoli, e ... per aver contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distingendosi per altruismo, dedizione e spirito di servizio a sostegno delle persone in difficolta"

Attanasio era tra i più giovani Ambasciatori al italiani nel mondo. Prima di arrivare in Congo fu Ambasciatore in Svizzera, Marocco e Nigeria