Commercio, Nardi: “Bene le misure di ristoro

Commercio, Nardi

Commercio, Nardi: “Bene le misure di ristoro
logo_camera.png

Commercio, Nardi: “Bene le misure di ristoro, ma serve piano di rilancio concreto del settore”

Al via le audizioni in Commissione Attività produttive della Camera con i rappresentanti del mondo  del commercio e del turismo

Roma, 26 ottobre 2020 - Subito audizioni in Commissione Attività Produttive della Camera con i rappresentanti del commercio e del turismo. E' questa la decisione presa dalla presidente Martina Nardi per affrontare i nodi degli aiuti alle attività economiche danneggiate dalle nuove misure anti contagio. “Vogliamo ascoltare direttamente dalla loro voce – spiega la presidente Nardi – sia le esigenze immediate che le idee per il rilancio di un settore che più di altri sta subendo i colpi della pandemia”.

“E' positivo - aggiunge l'onorevole Nardi - che quasi parallelamente alle misure di contenimento del contagio, il Governo abbia già approntato e finanziato interventi per il ristoro dei settori e delle categorie colpite. Ma dobbiamo agire nel presente guardando al futuro, per questo ritengo che sia necessario predisporre, quanto prima, un vero e proprio piano di rilancio dell'intero settore del commercio e del turismo in Italia. Per questo avvieremo audizioni e incontri specifici con tutte le categorie per predisporre, come Commissione, una serie di proposte da indirizzare a Parlamento e Governo”.

La prima cosa da garantire, spiega la presidente Nardi “è che gli aiuti economici arrivino in maniera veloce e senza aggravi burocratici eccessivi. Poi servirà ripensare all'offerta commerciale e turistica mutata dalla pandemia – conclude l'onorevole Nardi - . L'aumento dell'e-commerce, la crisi dei centri storici delle città d'arte e delle città universitarie, lo smart- working e il crollo del turismo internazionale sono fatti che ci impongono di guardare al futuro con lenti differenti e che richiedono, sia al legislatore che al mondo delle imprese e del lavoro, una capacità progettuale maggiore. E' anche su queste basi che apriremo il confronto in Commissione con i rappresentanti del mondo del commercio e del turismo”.