Valentano: sugli immigrati il senatore Umberto Fusco incontra il sindaco
tale scelta è stata assunta, senza alcuna condivisione con il sindaco Bigiotti
Il problema migranti riesplode come e tutte le estati: arrivano dall'Africa, intasano Lampedusa ed altre cittadine del sud, poi vengono smistati nottetempo senza avvisare le autorità locali e i cittadini protestano.
E' il caso di Valentano, comune italiano di 2 809 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio. Il paese, dalla tipica architettura medievale con edifici tufacei, dista dal capoluogo circa 33 km, che si trova alla mercè di uno dei tanti gruppi di immigrati, dirottati qua e là.
Sul tema è intervenuto il sen.Umberto Fusco, che ha dirmato un comunicato:
le notizie di queste ultime ore che vedrebbero l’imposizione da parte del governo di dover ospitare, sul territorio del comune di Valentano, oltre 40 immigrati che trascorrerebbero il periodo di quarantena nel convento dei frati minori.
Tutto ciò è inaccettabile e lo è ancor di più per le modalità con cui tale scelta è stata assunta, senza alcuna condivisione con il sindaco Bigiotti, che ancora oggi non è a conoscenza di quanto stia avvenendo, delle presenze e dello stato di salute degli immigrati in arrivo, e senza alcun rispetto dei cittadini di Valentano e del territorio, che si troverebbero con una probabile minaccia sanitaria nel proprio comune, proprio all’indomani del voto in Parlamento per il prolungamento dello stato di emergenza ed il rinnovo delle restrizioni ad esso correlate.
Come Lega non consentiremo che ciò avvenga. I territori della nostra provincia, come ribadito già dello stesso sindaco di Valentano, non sono a disposizione del ministro Lamorgese e non sono disponibili a condividere le scelte fallimentari che questo governo sta portando avanti sull’immigrazione.
Non saremo disponibili a consentire che il caos dei centri di accoglienza, il rischio covid e le fughe che sempre più spesso si verificano dagli stessi centri, incapaci di contenere in termini numerici ed in condizioni dignitose gli arrivi degli sbarchi, diventino un ulteriore problema per Valentano e per tutti gli altri Comuni della provincia di Viterbo.
Intendiamo, pertanto, manifestare il nostro sostegno al Sindaco Bigotti
Aggiornamento delle 19,30
Abbiamo avuto notizia dagli abitanti che il sindaco acquisito il parere dei Vigili del fuoco, e constatata la inagibilità dello stabile in cui avrebbero dovuto risiedere gli immigrati, è riuscito a farli spostare da Valentano.