Vaccinazioni, controindicazioni spiegate dal Prof. Antonio Cascio
Ti preghiamo di condividere questo questionario sui tuoi profili e di inviarlo a tutti i tuoi contatti.
Il Prof. Cascio di Palermo, intervistato da noi, per la sua importante iniziativa che potrebbe servire a verificare da coloro che sono stati vaccinati, eventuali effetti secondari.
La questione sollevata non è da poco, i vaccini serviranno a tutelarci magari non al cento per cento, dal coronavirus.
Gli aspetti della vicenda sono molteplici: i virus cambiano e quindi occorrerà mutare anche i vaccini, e non tutte le persone rispondo ai vaccini allo stesso modo.
Stessa situazione in cui siamo quando assumiamo qualsiasi farmca
Vaccinazione COVID e eventi avversi – SURVEY VOLONTARIA
Survey volontaria sugli effetti collaterali potenzialmente ascrivibili alla somministrazione del vaccino contro la Covid-19. Se vorrai potrai aiutarci a capire quanto incidono e quanto sono importanti gli effetti collaterali del vaccino contro il SARS-CoV-2. Tutti i dati che inserirai saranno trattati in anonimato e nel rispetto della privacy. Questo studio è stato sottomesso al Comitato Etico Palermo1. Il Principal Investigator dello studio è il Prof. Antonio Cascio, Direttore della UOC di Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Palermo rintracciabile al seguente indirizzo email [email protected].
Lo scopo di questo studio è valutare la prevalenza di reazioni avverse al vaccino tramite un sistema basato su un questionario distribuito tramite internet, Facebook, Linkedin, Instagram, WhatsApp, Telegram, altri social etc che le persone interessate a cui è stato somministrato il vaccino potranno compilare volontariamente tramite il proprio smartphone o tramite il proprio PC. Potrai stampare queste informazioni o tutto il contenuto del questionario. Ti invitiamo a compilare questo questionario anche se non hai avuto alcun problema o reazione avversa al vaccino, ma nell’ipotesi in cui tu abbia avuto reazioni avverse ti raccomandiamo anche di fare la segnalazione all’AIFA https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse e negli appositi siti delle aziende produttrici del vaccino.
Ti preghiamo di condividere questo questionario sui tuoi profili e di inviarlo a tutti i tuoi contatti. Ti preghiamo anche di aiutare le persone anziane, disabili o meno acculturate a compilarlo. Solo diffondendo capillarmente questa indagine avremo contezza della tipologia, della numerosità, della gravità degli eventi avversi, di come sono stati trattati e quali sono stati gli eventuali esiti. La partecipazioni di tutti è fondamentale per riuscire a mettere in evidenza anche le più improbabili ed inverosimili reazioni avverse al vaccino. Fino ad ora tutti gli studi clinici hanno documentato la sicurezza e l’efficacia del vaccino, sicurezza ed efficacia che tale indagine non vuole assolutamente mettere in discussione. Potrai trovare ulteriori informazioni sui vaccini anti-Covid e su tale sondaggio sul sito http://palermo.fastrackcity.it/vaccinazione-covid-19/
http://palermo.fastrackcity.it/vaccinazione-covid-19/
La scheda
Il Prof. Cascio si è laureato in Medina e Chirurgia il 20 Luglio 1987 con il massimo dei voti 110/110 e la lode presso l'Università di Palermo, successivamente si è specializzato in Pediatria ed in Malattie Infettive presso lo stesso Ateneo. Dal 2001 è Professore Associato di Malattie Infettive in servizio presso l'Università di Messina. Dal 2015 è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Palermo. Dall'Aprile 1990 ha prestato servizio presso la UOC di Malattie Infettive c/o l' Ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo in qualità di assistente medico, e successivamente (1-1-1994) in qualità di Dirigente Medico I livello di ruolo a tempo pieno fino al 6-5-2001. Dal 7-5-2001 al 22-2-08 ha prestato servizio presso la UOC di Malattie Infettive del Policlinico di Messina in qualità di Dirigente Medico svolgendo anche le funzioni vicariali del direttore. Dal 23-2-08 al 28-6-09 è stato responsabile della UOS di Parassitologia. Dal 29-6-09 al 12-11-2011 è stato responsabile dell'ambulatorio di Parassitologia e Medicina Tropicale. Dal 13-11-2011 è Responsabile del Programma interdipartimentale di Infettivologia Speciale, Medicina Tropicale e delle Migrazioni e Parassitologia (delibera n. 138/11 e successive). Dall’1-1-2014 al 31-10-2015 è stato Responsabile della UOC di Malattie Infettive della AOU Policlinico “G. Martino” di Messina. E' stato Componente del CIO dell’ AOU Policlinico “G. Martino” di Messina (Comitato Infezioni Ospedaliere) fino al 2015. Dall’1-11-2015 è Direttore della UOC di Malattie Infettive e del Centro regionale di Riferimento AIDS presso la AOU Policlinico “P. Giaccone” di Palermo. L'attività scientifica del Prof. Cascio è documentata da più di 350 pubblicazioni riguardanti argomenti di Fisiopatologia, Epidemiologia, Clinica e Terapia delle Malattie Infettive e Parassitarie.
Istruzione e Formazione
- • Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Palermo in data 20/07/87
- • Specializzazione in Pediatria presso Università degli Studi di Palermo in data 25/11/91
- • Specializzazione Malattie Infettive presso Università degli Studi di Palermo