Una donna sindaca a Gallarate?

A Gallarate la conferenza stampa della candidata sindaca Margherita Silvestrini

Una donna sindaca a Gallarate?

"Insieme cercare le parole giuste della politica che possano rispondere alle esigenze delle persone"; questo il fulcro del discorso della candidata sindaca Margherita Silvestrini, ex Assessore ai Servizi Sociali e consigliere uscente di opposizione, alla conferenza stampa tenutasi il 7 Novembre a Gallarate in videoconferenza.

Margherita correrà per il centro sinistra alle amministrative che, Covid permettendo, si svolgeranno a Gallarate così come in numerose città lombarde nella prossima primavera. La coalizione al momento è sostenuta da PD da cui Margherita proviene, dalla lista civica Città è Vita, da Azione di Calenda, dal Partito Socialista e da Europa Verde. La Silvestrini però apre a tutte le forze che vogliono collaborare sulla base di alcune tematiche da lei elencate e che verranno elaborate nei prossimi mesi da tavoli di lavoro dedicati.

Un programma quindi ancora tutto da elaborare partendo dal rilancio delle attività economiche e del commercio, dal mettere in campo azioni che favoriscano il lavoro, la sicurezza, auspicando una Gallarate per i giovani, a fianco delle famiglie, che valorizza lo sport e che si preoccupi del delicato ambito educativo. Insomma tutto da costruire insieme dando priorità all'ascolto delle persone e alle loro esigenze.  

Infine "concretezza, dedizione e ascolto" sono le parole chiave che Margherita ribadisce durante la Conferenza Stampa con voce pacata.

Questa volta è il PD in prima linea a portare la propria candidata, un PD che nella città di Gallarate si è evoluto negli ultimi 10 anni e nel 2016 ha visto vincere al prorpio interno l'area cattolica rispetto alla componente ex DS.   

Chissà, forse è venuto il momento anche a Gallarate di avere la prima donna sindaca? La partita è tutta da giocarsi in una città che ha visto alternarsi centrosinistra e centrodestra con impetuosità. 

Intanto attendiamo con curiosità la pubblicazione del programma prevista per Febbraio ed auguriamo alla candidata buona fortuna.

Gabriella D'Amato